13 marzo 2014

#Valfidi: 2013 ancora un anno difficile, prospettive per il 2014

Lo staff di Valfidi
Ospito anche l'analisi del Direttore di Valfidi Roberto Ploner, pubblicata anche questa su Valfidi Informa.

Come ogni anno giunge il momento in cui si deve fare il punto ed analizzare l’anno passato, quello che è successo e quello che siamo riusciti a fare.

La prima considerazione che viene in mente, come oramai da alcuni anni a questa parte, è il perdurare di una situazione di crisi che ininterrottamente prosegue da 5 anni a questa parte.
Molti riponevano nel 2014 speranze di ripresa o almeno di inversione del ciclo economico, speranze che
man mano che passa il tempo sembrano affievolirsi almeno nell'intensità della ripresa.

Intanto si è chiuso un anno, il 2013, segnato dal perdurare delle difficoltà economiche e finanziarie delle imprese, soprattutto delle piccole e medie imprese. Dal nostro punto di vista notiamo un elevato numero di aziende, soprattutto micro imprese, ditte individuali ed artigiane, che cessano la loro attività; diverse di esse dopo pochi anni di vita. Il settore dell’edilizia e tutto l’indotto risulta particolarmente colpito, ma anche il commercio al dettaglio risente pesantemente della congiuntura economica. Le rilevazioni di Banca d’Italia relative al primo semestre 2013 riportano ancora un calo del numero degli occupati, un costante e continuo calo nel credito concesso alle imprese e criteri di accesso al credito sempre molto selettivi. E le previsioni per il 2014, almeno per le micro e piccole imprese non fanno intravvedere elementi positivi.

In questo contesto l’attività svolta da Valfidi assume un peso sempre più rilevante e anche nel 2013 la funzione di consulenza e di supporto, in termini di concessione di garanzie alle imprese, ha permesso a molte realtà di accedere a nuovi finanziamenti e linee di credito e/o di migliorare le condizioni economiche. L’impegno della struttura e degli organi deliberanti è stato particolarmente intenso e difficile; in particolar modo è risultato difficile coniugare l’esigenza di supportare le imprese, anche quelle che manifestavano segni di difficoltà, con l’esigenza di preservare la cooperativa da un eccesso di rischi che la situazione economica attuale comporta.

Anche per il 2013 crediamo di esserci riusciti. Nel corso dell’anno si sono svolte 23 riunioni del Consiglio di Amministrazione e 20 riunioni di Comitato Tecnico. Nel complesso Valfidi ha deliberato la concessione di 1.257 nuove garanzie per un importo complessivo di 28.937.000 Euro (+6,58% rispetto al 2012) supportando 66.334.000 euro di nuovi finanziamenti o linee di credito. Il 65% delle garanzie rilasciate hanno sostenuto la concessione di fidi a breve termine per aperture di credito e per anticipo crediti, il 34% è rappresentato invece da linee a medio e lungo termine per finanziamenti e leasing, mentre il restante 1% dal rilascio di fidejussioni commerciali richieste dagli uffici dell’amministrazione finanziaria dello stato per il rimborso di imposte. Lo stock di garanzie rimane dunque pressoché costante rispetto all’anno precedente e pari ad Euro 86.777.000 Euro.

Nel corso del 2013 è stata stipulata una nuova convenzione con la Banca Passadore & C. Spa. Per il sostegno alle imprese Valfidi si è avvalsa anche dei Fondi Regionali concessi a tale scopo dall’Amministrazione Regionale e del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI. Valfidi ha dovuto fare i conti anche con l’inasprimento del rischio di credito, con le difficoltà delle imprese a far fronte ai loro impegni
ed ai conseguenti default delle imprese stesse. La percentuale di credito deteriorato è rimasta comunque contenuta in limiti accettabili e ben al di sotto dei numeri a doppia cifra che hanno fatto registrare altri confidi in Italia o anche il sistema bancario.

Ci occorre, inoltre, sottolineare che nel corso dell’anno 2013 il costo della garanzia rilasciata da Valfidi è rimasto immutato, ed è immutato dal 2010 e si attesta tra lo 0,60% e lo 0,85% del finanziamento e, grazie
appunto alla garanzia Valfidi le imprese sono riuscite spesso ad ottenere dei benefici in termini di tasso dei finanziamenti o delle linee di credito garantite anche nell'ordine di diversi punti percentuali. I nuovi soci che si sono iscritti alla cooperativa sono stati 145 che, al netto dei soci receduti dal rapporto sociale portano ad una compagine sociale di 3.192 imprese iscritte.

Valfidi, in quanto legittimato dalla Legge Regionale 21/2011 ha continuato a svolgere la sua funzione di erogatore di contributi in conto interessi per conto della Regione Valle d’Aosta. Nel corso dell’anno appena trascorso sono stati rendicontati contributi da assegnare alle imprese per 1.166.000 Euro, tutti approvati dall’Amministrazione Regionale e che sono stati liquidati nel mese di gennaio 2014.

Per sostenere le imprese valdostane Valfidi messo a disposizione dei soci 2 nuovi strumenti, Valfidi 70 e Valfidi 80, che prevedono il rilascio di garanzia maggiori, fino al 70% o all’80% dell’importo del finanziamento, maggiori garanzie grazie alle quali gli Istituti di Credito dovrebbero concedere credito con maggiore facilità ed a condizioni migliorative. Valfidi nel concedere queste maggiori garanzie porrà particolare attenzione affinché i benefi ci vadano effettivamente a favore delle imprese. 

L’attività di consulenza finanziaria  di base alle imprese è stata implementata nel corso dell’anno. Oggi 2 referenti dell’ufficio fidi sono a disposizione dei soci, ma anche delle aziende non socie, per fornire consulenza personalizzata e per indirizzare le imprese nella scelta delle migliori fonti di finanziamento, per l’analisi della propria situazione finanziaria e per l’assistenza nell'allestimento delle pratiche di fido. L’attività sta incontrando un buon apprezzamento da parte delle imprese. È in fase di rivisitazione il sito internet, con una nuova interfaccia grafi ca e nuovi servizi che verranno messi a disposizione dei soci con l’obiettivo far conoscere ancora meglio i servizi prestati dalla nostra cooperativa. Siamo consapevoli che, in un ottica
di una possibile, ma soprattutto auspicabile, prossima ripresa, le imprese che evidenziano una attività svolta con obiettivi di continuità aziendale, debbano essere sostenute in questa fase di difficoltà; sono pertanto allo studio altre forme di intervento in tal senso. Anche per  il 2014 Valfidi continuerà a lavorare per garantire il sostegno alle imprese socie e per supportarle nelle valutazioni riguardo alla propria situazione finanziaria

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web