3 luglio 2014

Smart Specialisation Strategy


Si è tenuto ieri, mercoledì 2 luglio, presso la Pépinière d’Entreprises di Aosta, il workshop Verso la Smart Specialisation Strategy per la Valle d’Aosta, in occasione del quale è stato presentato al partenariato sociale ed economico lo stato di avanzamento dei lavori della Strategia regionale di specializzazione per la ricerca e l’innovazione.

«Elemento di rilievo e necessario per l'allocazione delle risorse della programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali, - spiega l’Assessore alle attività produttive, Pierluigi Marquis- la "Smart Specialisation Strategy" risponde all'obiettivo di massimizzare l'efficacia delle politiche per l'innovazione, concentrando gli investimenti sulle eccellenze e sui punti di forza della nostra regione, negli ambiti a maggior potenziale di crescita».

I lavori sono ormai giunti alla loro fase conclusiva. Nel corso del workshop, sono stati presentati i risultati della fase di consultazione del partenariato, che si è svolta nel corso di 5 focus group, organizzati nel mese di giugno, che hanno riunito imprese, professionisti, associazioni.

E’ stato poi dato spazio all’intervento dei partecipanti, che si sono confrontati e hanno contribuito con osservazioni e suggerimenti alla validazione del quadro complessivo della Strategia, sottolineando gli elementi considerati prioritari per il miglioramento della competitività del sistema produttivo regionale, per il rafforzamento del sistema dell'innovazione e la crescita economica e occupazionale.

Le prossime tappe prevedono che il documento finale di sintesi venga approvato dal Governo regionale e sottoposto al successivo iter di negoziazione e validazione a livello nazionale e comunitario.

Tutto il materiale sarà reso disponibile sul sito istituzionale della Regione, nel canale tematico “Economia e attività produttive”. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web