11 settembre 2014

Semestrale #Passadore: 10,7 milioni di utile


Il Consiglio di Amministrazione della Banca Passadore & C. S.p.A. ha approvato la situazione dei conti al 30 giugno 2014.

Anche nel primo semestre del corrente esercizio i dati della Banca registrano un rilevante sviluppo dell’ operatività nonostante il contesto economico ancora recessivo.

In particolare:

- i finanziamenti alla clientela - a conferma del persistente sostegno alle famiglie ed alle imprese - crescono a 1 miliardo e 438 milioni di euro, con un significativo incremento del 15% rispetto alla stessa data dell’anno precedente; il rapporto sofferenze nette/impieghi, nonostante il deteriorato quadro congiunturale, si riduce dallo 0,62% allo 0,56% confermandosi come percentuale tra le più basse del sistema; l’indice di copertura delle sofferenze è pari al 68%, in aumento rispetto all’anno precedente;

- la raccolta diretta cresce a 1 miliardo e 870 milioni di euro (+15%);

- i titoli della clientela in deposito salgono a 4 miliardi e 81 milioni (+10%).

L’ utile netto semestrale ammonta a 10,799 milioni di euro, con un aumento del 53% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; tale notevole incremento è da attribuire, oltre che allo sviluppo operativo, anche a proventi non ricorrenti derivanti dal realizzo di plusvalenze a valere sul portafoglio titoli di proprietà della Banca, costituito pressoché esclusivamente da Titoli di Stato.

Il nuovo indice di bilancio stabilito dalla normativa “Basilea 3” e atto a misurare la solidità e la stabilità patrimoniale della Banca, denominato “CET1 (Common Equity Tier 1) ratio”, al 30 giugno 2014 si attesta al 13%, valore tra i più alti del sistema.

Sotto il profilo gestionale, cresce oltre le previsioni formulate nel piano strategico triennale l’apporto delle filiali e agenzie di più recente apertura, che hanno ad oggi esteso la presenza della Banca in 7 Regioni (tra cui la Valle d'Aosta) con 22 punti operativi; in particolare è imminente il definitivo allestimento della Filiale di Roma nei nuovi prestigiosi locali di Piazza Montecitorio. Prosegue inoltre con successo il collocamento della CARTAConto, che per le proprie caratteristiche tecnologiche ha incontrato un notevole gradimento soprattutto presso la clientela più giovane.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web