Il Professor Carmine Garzia |
Luca sta sviluppando una bicicletta realizzata con plastica riciclata utilizzando un’innovativa tecnologia di stampaggio ad iniezione. Il suo progetto ha beneficiato del supporto di Espace Innovation, infatti l’idea è stata affinata dal punto di vista commerciale e tecnico e il prodotto è stato rifocalizzato per il mercato del bike sharing. Anche il progetto di Andrea, nell’ambito dei droni, è stato notevolmente perfezionato e indirizzato alla produzione di un componente critico per la sicurezza di questo tipo di macchine. Chiara, Anna e Mariaelena hanno sviluppato una piattaforma software per un social network destinato al turismo di montagna, in questo caso le future imprenditrici stanno valutando di integrare un software per le prenotazioni sviluppato con un altro partecipante al programma Espace Innovation.
Ma che cos'è Espace Innovation? Si tratta di un'iniziativa sviluppata a quattro mani da Vallée d'Aoste Structure, attraverso i suoi incubatori di impresa, e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta cercando di offrire ai potenziali imprenditori un percorso formativo articolato da sessioni di training e momenti di co-working in spazi comuni dotati di tecnologie multimediali. In pratica è stato creato uno spazio di «pre-incubazione» dove futuri startuppers possano essere guidati nel valutare nel migliore dei modi la loro idea imprenditoriale, mettendone in luce punti di forza e di debolezza.«Nelle attività di formazione - sottolinea il Prof. Carmine Garzia docente di Economia Aziendale dell'università’ della Valle d’Aosta - abbiamo volutamente utilizzato un approccio operativo coinvolgendo solo docenti con un esperienza almeno decennale di lavoro con le imprese. Abbiamo quindi strutturato il corso su un arco di circa cinque mesi per seguire da vicino lo sviluppo dei business plan presentati dai nove gruppi di aspiranti imprenditori, prevedendo una verifica bisettimanale sulla stato di avanzamento dei lavori ed una serie di milestone con presentazioni intermedie dei risultati».
Al termine del programma, previsto per il mese di maggio, i futuri "neo-imprenditori" avranno sviluppato nel dettaglio il loro Business Plan e potranno valutare la possibilità di costituire l'impresa e proseguire con l'eventuale insediamento presso gli incubatori.
0 commenti:
Posta un commento