29 settembre 2015

Giancarlo Giachino Presidente del Comitato della Piccola #Industria

Giancarlo Giachino
Si è insediato oggi  il nuovo Comitato Piccola Industria che rimarrà in carica fino al 2018, composto da Giancarlo Giachino  (Viérin Cesarina S.r.l.), Alfredo Lingeri (Honestamp S.r.l.), Alessandra Fulginiti (Valgrisa S.r.l.) e Edy Incoletti (Logic Sistemi S.r.l). Il Comitato ha eletto all’unanimità Presidente Giancarlo Giachino.

Giancarlo Giachino è socio e amministratore della ViérinCesarina S.r.l., impresa specializzata nel mercato delle pulizie professionali,  nata come impresa di pulizie di tipo artigianale che ha subito nell’arco di oltre un ventennio di attività una notevole crescita dimensionale e professionale, estendendosi nel settore della commercializzazione e nell’assistenza di prodotti e macchinari per la pulizia professionale.

Il Comitato ha discusso le prime linee del programma di attività che verrà sviluppato nelle prossime riunioni. Una prima attività da svolgere a favore delle piccole imprese è quella informativa. Il Comitato intende coinvolgere di più gli associati e farli partecipare alla vita associativa e avviare delle iniziative che siano di loro interesse, illustrando i vantaggi dell’internazionalizzazione, dell’innovazione e delle reti, senza dimenticare i temi che frenano la competitività delle imprese, dalla fiscalità, al credito, al sistema degli appalti, alla burocrazia.

Il Comitato ha deciso di portare avanti il  progetto PMI DAY, giornata nazionale delle piccole imprese  che si terrà il 13 novembre, che rappresenta ormai da diversi anni un appuntamento tradizionale della Piccola Industria per promuovere la cultura dell’imprenditorialità nelle scuole.

Altre iniziative verranno avviate per diffondere la conoscenza delle realtà produttive valdostane con testimonianze di imprenditori nelle aule scolastiche, per sostenere l’innovazione e lo sviluppo delle imprese innovativee per facilitare le aggregazioni.

 «Sono fiero ed onorato - ha dichiarato Giachino - di essere stato riconfermato Presidente, anche se non è facile assumere il ruolo di rappresentanza della Piccola Industria valdostana di Confindustria che ha avuto pesanti ripercussioni a causa del protrarsi della crisi. Cercherò di rappresentare chi mi ha eletto portando la voce del territorio e tenterò di intercettare quelle opportunità che il sistema confindustriale offre alle imprese. Nella mia esperienza di imprenditore ho imparato che non devi essere grande per forza. Se sei innovativo, se punti sulla qualità, se riesci a confrontarti con gli altri, se fai parte attiva di un sistema, significa che hai adottato la strategia vincente».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web