23 gennaio 2017

#CVA compra parco eolico da #TozziGreen


Tozzi Green S.p.A., società operante da 60 anni nel settore energetico, specializzata in soluzioni, servizi e progetti pe rlo sviluppo d’impianti e per la generazione di energia da fonti rinnovabili, ha venduto il suo parco eolico di Tarifa (LE) a C.V.A. S.p.A. (Compagnia Valdostana delle Acque).

L’impianto, con una capacità installata di 22 MW, è stato progettato, realizzato e allacciato da Tozzi Green nel corso del 2016 e, grazie agli 11 aerogeneratori Vestas modello V100 e V90, è in grado di produrre circa 50 GWh annui.

Franco Tozzi, Fondatore e Presidente di Tozzi Green S.p.A. e Andrea Tozzi, Amministratore Delegato sono soddisfatti e hanno dichiarato :«Con la realizzazione del parco eolico di Tarifa, Tozzi Green consolida ulteriormente il proprio track-record esperienziale nel settore delle energie rinnovabili in Italia arrivando ad oltre 600 MW installati fino ad oggi. La cessione del parco eolico Tarifa, già prevista dal piano industriale 2016-2020, è funzionale alla realizzazione di nuove e sfidanti iniziative da parte del Gruppo nel settore delle rinnovabili in Italia e all’estero».  Il Presidente di C.V.A. S.p.A,  Riccardo Trisoldi ha commentato: «Con l’acquisizione del progetto di Tarifa il Gruppo CVA consolida la propria crescita nell’ambito della generazione eolica, che raggiunge ora i 110MW di capacità installata, e continua con il proprio piano di investimenti volto a valorizzare la propria posizione di spicco nella generazione di energia da fonti rinnovabili in Italia».

Per questa operazione, Tozzi Green è stata assistita da L&B Partners Studio Legale Associato, con Michele Di Terlizzi, Bartolo Cozzoli, Giulia Paternostro, Vincenzo Telera e Federica Desiderato. L&B Partners, con il team composto da Flavio Di Terlizzi, Gianguido Arcangeli, Sveva Iermano e Domenico Magistri, ha invece assistito Tozzi Green in qualità di financialadvisor. C.V.A. è stata invece assistita, per le attività di due diligence tecnica dal team di RENAM guidato da Simone Pinamonte, per le attività di due diligence legale e per la predisposizione e finalizzazione della documentazione legale dallo studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners con un team composto da Ottaviano Sanseverino, Gherardo Cadore, Stefano Cunico, Filippo Manaresi e Davide Corriero. Hideal Partners, con Roberto Massarenti e Lodovico Bianchi Di Giulio, ha invece agito in qualità di M&A e financial advisor.Lo studio del dott. Massimo IGUERA ha svolto la due diligence fiscale.

Da sapere su Tozzi Green S.p.A.
 La famiglia Tozzi che opera da 60 anni, in Italia e all'Estero, nei settori dell'impiantistica elettro-strumentale e dei quadri elettrici, già a partire dalla fine degli anni ’90 ha iniziato a concentrare parte della propria attività nei settori delle energie rinnovabili. Sin dalla sua costituzione nel 2003, Tozzi Green S.p.A. ha sviluppato e realizzato numerosi impianti alimentati da fonti rinnovabili con un’importante diversificazione sia geografica (Italia, Madagascar, Sud Africa, Perù) che tecnologica (fotovoltaico, eolico, idroelettrico, biomassa e biogas), posizionandosi tra i principali produttori di energia da fonti rinnovabili del mercato italiano. Tozzi Green opera a 360 gradi nel settore dell’energia rinnovabile in Italia e all’estero (produzione elettrica, servizi di EPC, O&M e Asset Management, componentistica) con un diversificato mix tecnologico. E’ oggi il più importante produttore italiano di aerogeneratori di piccola taglia attivo nel mercato internazionale del minieolico. Dal 2006 gli investimenti italiani ed esteri si sono concentrati anche nel settore dell’agricoltura.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web