23 giugno 2017

#BCCValdostana con Fondazione Courmayeur e #Deloitte per valorizzare i giovani talenti valdostani


Da sinistra Alessandro Puccioni, Lodovico Passerin d'Entrèves, Marco Linty e Maurizio Barnabé
Creare e offrire opportunità professionali ai giovani talenti del territorio che sempre più spesso sono costretti a cercarle fuori dai confini regionali, quando non in altri paesi, attraverso l'inserimento in aziende locali selezionate: è questo l'obiettivo del progetto “Potenzialità e Talento”, promosso dalla Banca di Credito Cooperativo Valdostana in collaborazione con la Fondazione Courmayeur Mont Blanc e la società Deloitte, e presentato oggi ad Aosta nella sala convegni della sede dell'istituto di credito cooperativo.

L'iniziativa, nuova per la nostra regione ma già avviata in altre realtà italiane, rientra nel novero delle attività che la Banca di Credito Cooperativo Valdostana conduce da quasi 40 anni per perseguire lo sviluppo e la crescita del tessuto economico e sociale del territorio, con uno sguardo rivolto alle giovani generazioni e al loro processo di formazione universitaria, post-universitaria e lavorativa.
In questo ambito si collocano la proposta di collaborazione da parte di una prestigiosa istituzione quale la Fondazione Courmayeur Mont Blanc, e il coinvolgimento attivo di un partner di primaria importanza a livello mondiale nei servizi di consulenza e revisione come Deloitte.

All'incontro con gli organi di informazione svoltosi ieri pomeriggio sono intervenuti il presidente del CdA della BCC Valdostana, Marco Linty, il direttore generale della banca, Maurizio Barnabé, il presidente del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, Lodovico Passerin d'Entrèves, e il Partner di Deloitte & Touche SpA, Alessandro Puccioni che hanno spiegato le motivazioni del progetto e l'ideazione dello stesso, e descritto gli sviluppi, fino agli sbocchi professionali che prenderanno la forma di tirocini formativi retribuiti della durata di sei mesi, e le opportunità di crescita e inserimento nelle aziende selezionate per il loro potenziale di crescita.

“Potenzialità e Talento” è rivolto a giovani laureati e laureandi di età inferiore a 30 anni soci e/o figli di soci della BCC Valdostana che abbiano compiuto un qualunque percorso universitario di studi.
Non possono accedere al bando coloro che abbiano già ottenuto una borsa di studio, specialistica o triennale, conferita dalla banca o che intendano presentare domanda per ottenere una delle borse di studio bandite dalla BCC Valdostana nel corso del 2017.
Le domande - redatte secondo il modello disponibile nelle filiali della BCC Valdostana e sul sito www.valdostana.bcc.it - dovranno pervenire entro lunedì 31 luglio 2017.

Tra le richieste pervenute saranno selezionati quattro “talenti”, scelti in base a criteri meritocratici e nella prospettiva di un potenziale futuro impiego all'interno delle aziende candidate le quali, a loro volta, avranno l'opportunità – senza dover sostenere oneri né per il processo di selezione e tutoraggio né per quanto riguarda la retribuzione dei tirocinanti - di incontrare e inserire nei propri quadri una domanda di lavoro altamente qualificata.
Anche le aziende potranno candidarsi ad accogliere presso di loro i quattro giovani inviando una e-mail all'indirizzo ufficiosoci@valdostana.bcc.it. In questo caso, il termine di scadenza per presentare l'istanza è fissato in venerdì 30 giugno 2017.

Un primo nucleo di imprese ed enti del territorio è stato invitato direttamente. Si tratta di: MDM di Châtillon, cooperativa Cofruits di St Pierre; Cave des Onze Communes di Aymavilles; Cooperativa Produttori Latte e Fontina di Saint-Christophe, Valfidi; Irecoop VdA; Hotel Miramonti di Cogne, Hotel Notre Maison di Cogne, Alpissima Mountain Hotels; Hotel Hermitage Relais & Chateaux di Breuil-Cervinia; Valgrisa e Atelier des Idées, Duclos legnostrutture di Aosta, Casa Più di Saint-Christophe, Viérin Cesarina Srl e F.lli Ronc Srl di Introd.

Per il presidente del CdA della BCC Valdostana, Marco Linty «il progetto risponde in pieno alla volontà di sostenere il nostro territorio, e lavorare per farlo crescere dando un'opportunità a chi ne rappresenta il futuro. La Valle d'Aosta negli ultimi anni ha perso alcuni dei suoi migliori talenti che si sono affermati in altre realtà: sostenendo questa iniziativa, così come facciamo con altre analoghe dedicate agli studenti, BCC Valdostana, d'intesa con la Fondazione Courmayeur e Deloitte, intende fornire il suo contributo per invertire la rotta».

«L’attenzione ai giovani da parte della Fondazione Courmayeur Mont Blanc - spiega Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente del Comitato scientifico della Fondazione - si è concretizzata nel portare in Valle d’Aosta, grazie al fondamentale supporto della Banca di Credito Cooperativo Valdostana, il progetto Potenzialità e Talento, già promosso in altre realtà italiane, un’importante opportunità di inserimento lavorativo per neo laureati».

«Deloitte – dichiara il Partner, Alessandro Puccioni - ha sempre promosso con entusiasmo iniziative a supporto del territorio e dei suoi giovani talenti. Come già avvenuto per altre province, siamo convinti che il progetto consentirà di stabilire sinergie proficue tra aziende e giovani talenti, laureati o laureandi, che provengono dal medesimo territorio fornendo loro la possibilità di portare alle aziende ulteriori energie, competenze e motivazioni nelle sfide aziendali di tutti i giorni. Siamo più che convinti che questo progetto sarà nuovamente un successo per tutti: studenti, territorio e aziende locali».

«Crediamo – afferma il direttore generale della BCC Valdostana, Maurizio Barnabé - che il progetto possa rappresentare una opportunità interessante per il tessuto produttivo locale perché non si limita al semplice sostegno del percorso di professionalizzazione dei giovani selezionati per un periodo di tempo definito, ma permette alle aziende locali di programmare lo sviluppo di posizioni e figure interne sotto l'ombrello di una realtà di prima grandezza leader a livello mondiale nel campo dei servizi a sostegno delle imprese e di un'istituzione di riconosciuta levatura in ambito giuridico e scientifico, e per di più “a costo zero”».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web