3 luglio 2017

#Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (395) - Ricorso al Tar

PRESIDENZA DELLA REGIONE


Ricorso al Tar
La Giunta regionale, a difesa delle prerogative regionali, ha deciso di proporre ricorso dinanzi al TAR del Lazio, funzionalmente e territorialmente competente, per l'annullamento del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 9 maggio 2017, che porrebbe a carico della Regione autonoma Valle d'Aosta un contributo di finanza pubblica pari a 144 milioni 326 mila 970,22 euro. Contestualmente, la Giunta ha deciso di promuovere ricorso per conflitto di attribuzione dinanzi alla Corte Costituzionale avverso il medesimo decreto ministeriale.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

Competenze conduzione azienda agricola
La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’agricoltura e risorse naturali di concerto con l’Assessore alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, ha approvato il sistema di competenze per la conduzione di azienda agricola, ai fini dell’inserimento nel Repertorio regionale dei profili e degli standard professionali, e il relativo standard formativo, definito in un minimo di 140 ore.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE

Laboratori di ricerca
La Giunta regionale ha approvato, nell’ambito del PO FESR 2014/20, il Bando laboratori di ricerca 2017, a sostegno della creazione e dello sviluppo di laboratori di ricerca negli ambiti - Montagna sostenibile, Montagna di eccellenza, Montagna intelligente -della Smart Specialisation Strategy (S3) della Valle d’Aosta. Per il finanziamento delle iniziative di cui al Bando saranno utilizzate risorse finanziarie per un ammontare complessivo pari a 1milione di euro.

Buono formativo
Il Governo ha prorogato al 30 settembre 2017 il termine per la presentazione delle domande di ammissione al “buono formativo” relativo alla frequenza di corsi abilitanti alle professioni di estetista ed acconciatore, riguardanti interventi formativi iniziati nell’anno 2016.

Offerta formativa
L'Esecutivo, su proposta dell’Assessorato delle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente d’intesa con l’Assessorato dell’Istruzione e cultura e con l’Assessorato all’Agricoltura e risorse naturali ha deliberato di proseguire la sperimentazione relativa all’attivazione dell’offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) relativa al quarto anno da proporre ai giovani in uscita dal percorso triennale di Operatore agricolo realizzato dall’Institut Agricole Régional, per una spesa complessiva, per l'anno scolastico 2017/18, di 50 mila euro.

ISTRUZIONE E CULTURA

Beni culturali di interesse religioso
La Giunta regionale ha concesso contributi per un totale complessivo, per l’anno 2017, di 298mila 173,94 euro, per gli interventi di restauro di beni culturali di interesse religioso ai sensi della l.r. n.27/1993.





OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE

Recupero fabbricati centri storici
La Giunta regionale ha ammesso ai benefici della legge regionale 3/2013 – Titolo IV - Capo III - Disposizioni per la concessione di mutui agevolati per il recupero di fabbricati situati nei centri storici e nuclei abitati, delle domande di mutuo presentate nel mese di maggio 2017 per complessivi 224mila euro.


TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Gran Paradiso Film Festival

La Giunta regionale ha concesso alla Fondation Grand-Paradis, un contributo massimo di 15mila euro per la realizzazione del XX Gran Paradiso Film Festival.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web