28 agosto 2017

Commercianti in Festa e Serata Rossonera: successi dell'estate valdostana


«E’ sotto gli occhi di tutti, e per noi è motivo di enorme soddisfazione, il fatto che le Serate Rossonere organizzate il 25 e il 26 agosto da Confcommercio VdA, nell’ambito delle iniziative di Commercianti in Festa 2017, abbiano rappresentano i due eventi ‘clou’ dell’estate aostana. Ringrazio i miei esperti collaboratori e la Chambre Valdotaine per il pieno successo dell’iniziativa e, ovviamente, l’Associazione dei commercianti di Viale Conte Crotti, la Telcha, la Bccv, Ascom Fidi nordovest, il Comune di Aosta e la Regione che hanno partecipato attivamente all’ottima riuscita delle manifestazioni». Così Graziano Dominidiato, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia VdA, all’indomani della tappa aostana di Commercianti in Festa 2017, culminata la sera di sabato 26 agosto nella seconda ‘Serata Rossonera’, che ha animato di folla festante il centro storico cittadino. «Lo staff della nostra associazione che tutela e promuove il commercio locale – prosegue Dominidiatomagistralmente coordinato da Giuseppe Sagaria, presidente Ascom Aosta e vicepresidente vicario di Confcommercio VdA, è riuscito a realizzare una edizione di Commercianti in festa da record». 

Venerdì 25 e sabato 26 agosto ha riconquistato il centro storico di Aosta la quinta edizione di Commercianti in Festa, la manifestazione turistico commerciale co-organizzata da Confcommercio Rete Imprese Italia VdA e dalla Chambre Valdotaine. Anticipata, la sera di venerdì, dall'evento organizzato dagli esercenti di Viale Conte Crotti - che oltre a tante vantaggiose proposte commerciali hanno anche realizzato animazioni per bambini, uno schiuma party e balli di gruppo – Commercianti in festa 2017 è stata inaugurata alla presenza delle autorità la mattina di sabato ad Aosta dal Presidente di Confcommercio VdA, Graziano Dominidiato; Giuseppe Sagaria, presidente Ascom Aosta e vicepresidente vicario di Confcommercio VdA; Nicola Rosset, Presidente della Chambre Valdotaine; Antonella Marcoz, vicesindaco con delega al Turismo e Commercio; Pierluigi Marquis, presidente della Giunta e Claudio Restano, assessore regionale al Turismo e Commercio. 

Sin dall'avvio della kermesse, una folla di residenti e turisti si è riversata nelle vie del centro storico cittadino, dove circa 300 tra esercenti e ristoratori hanno trasformato il capoluogo regionale in un allegro mercato a cielo aperto, in un clima di spensieratezza, con un occhio di riguardo all'ambiente e alla promozione del risparmio. Come avviene ormai da cinque anni, i commercianti aostani che hanno aderito alla manifestazione hanno allestito in strada, di fronte ai loro negozi, banchi e gazebo con merce alla moda e di qualità a prezzi convenienti; ristoratori e baristi si sono dati da fare nella preparazione di cocktail, aperitivi e menù con proposte gastronomiche originali e salutari.

Gli esercenti sono stati affiancati da un programma di eventi, spettacoli e intrattenimenti lungo il percorso di Commercianti in festa, abbracciando il centro torico cittadino e, visto il successo del 5 agosto in occasione della Foire d’été, è stata riproposta la Serata Rossonera, con 27 punti musicali predisposti direttamente dagli esercenti e patrocinati dalla Confcommercio Vda. Il successo della Serata Rossonera è stato senza precedenti: Il centro di Aosta si è trasformato nel palcoscenico di esibizioni, concerti, balli e spettacoli che hanno coinvolto migliaia di residenti e turisti.

Quest’anno l’evento è stato arricchito dalla presenza nel centro storico di sei punti artigiani, in collaborazione con l’IVAT, dove sono state svolte dimostrazioni di arte creativa e soprattutto con la kermesse intitolata “Le Pays Des Merveillles”, con sfilate, shooting fotografici, balli, canti, body painting, trucchi e altro ancora, il tutto itinerante nelle vie centrali di Aosta, per poi concludersi con la sfilata finale alle 21 alla Cittadella dei Giovani: un evento straordinario al quale hanno assistito oltre 250 persone.

La visita delle autorità
Importante iniziativa, l'Anguria della Solidarietà, ideata da Confcommercio VdA e da alcuni commercianti di via Sant'Anselmo per aiutare il Comune di Ollomont che ha subìto danni ingenti dal nubifragio dei primi di agosto.

Anche ad Aosta Commercianti in Festa 2017 ha potuto contare sulla sinergia messa in campo dall’assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente con Ecolo-Fête che promuove la raccolta differenziata e la riduzione di rifiuti. Isole ecologiche dislocate lungo il percorso della kermesse hanno permesso ai visitatori di conferire correttamente i propri rifiuti e hanno ricordato l'importanza di differenziare per contribuire al riciclo e al miglioramento della qualità della vita.


CHI PARTECIPA RICEVERÀ UN OMAGGIO
Commercianti in Festa 2017, ripropone l’iniziativa dei coupon per tutti coloro che si iscrivono sul www.commerciantiinfesta.com. Chi si iscrive riceve via email il coupon per utilizzare i buoni sconto per le Terme di Saint-Vincent, il Casino de la Vallée, il Forte di Bard, il parco avventura di Fontainemore e centro visitatori Mont Mars, il parc animalier di Introd, la SkyWay del Monte Bianco. Per utilizzare i buoni sarà sufficiente effettuare un acquisto di almeno 5 euro presso i commercianti che aderiscono all’iniziativa che espongono in vetrina la locandina della rassegna.


PROSSIMI APPUNTAMENTI
 1 settembre Saint-Vincent - 'Cena in Blu'; 16 e 17 settembre Saint-Vincent; chiusura finale degli eventi il 30 settembre ad Aosta - Festa degli Artigiani.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web