28 agosto 2017

#Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (402) - #TordesGèants e #Batailles

PRESIDENZA DELLA REGIONE

Lavoro per te
La Giunta regionale, su proposta del Presidente della Regione di concerto con l’Assessore alle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, ha approvato lo schema di protocollo di intesa per la costituzione di un gruppo di coordinamento di acquisto finalizzato all’ottenimento, mediante gara unica, del servizio di assistenza tecnica al Sistema Informativo Lavoro (“SIL”) e ai servizi online per il lavoro afferenti al portale denominato “Lavoro per Te”, per una spesa complessiva di 660 mila euro per gli anni 2018, 2019 e 2020.

Titolarità del marchio Tor des Géants
La Giunta regionale ha deciso di conferire mandato all’avv. Luca Ghedina dello Studio Jacobacci & Associati di Torino per l'incarico di assistenza legale volto alla definizione, in via stragiudiziale, della questione inerente alla titolarità del marchio Tor des Géants®, procedendo, al fine di non pregiudicarne il valore, nelle more del predetto accordo, alla individuazione delle modalità di cooperazione tra la Regione e la Società VDA Trailers per l’edizione 2017 del Tor, che avrà inizio il 10 di settembre prossimo.

Ricorso Corte Costituzionale
La giunta regionale ha deliberato di proporre ricorso alla Corte costituzionale, ai sensi dell’articolo 127, comma secondo, della Costituzione, avverso il d.lgs. 104/2017 “Attuazione della direttiva 2014/52/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, che modifica la direttiva 2011/92/UE, concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati, ai sensi degli articoli 1 e 14 della legge 9 luglio 2015, n. 114”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 6 luglio 2017, limitatamente agli articoli 5, 16, comma 2, 22, commi da 1 a 4, 23, comma 4, e 24, affidando la rappresentanza e la difesa della Regione al prof. Francesco Saverio Marini del foro di Roma.


AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

Batailles de Reines
Il Governo della Regione ha concesso un aiuto a fondo perduto di 178 mila 288 euro, pari al 90% della spesa ammessa, a favore dell’ “Association Régionale Amis des Batailles de Reines”, di cui 138 mila 490 euro per l’organizzazione dell’edizione 2017 delle “Batailles de Reines” e  39 mila 798 euro per la realizzazione degli eventi collaterali relativi alla celebrazione del sessantesimo anno del concorso.

Eccezionalità eventi atmosferici
La Giunta ha approvato la proposta di declaratoria del carattere di eccezionalità degli eventi atmosferici verificatesi tra il 19 e il 21 aprile 2017, individuando tra i territori danneggiati per l’applicazione negli stessi delle provvidenze del Fondo di Solidarietà Nazionale, 74 comuni della Regione, e ha deciso di richiedere al Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, ai sensi del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, la dichiarazione dell’esistenza dei caratteri di eccezionalità delle gelate che hanno interessato, il territorio di tali Comuni con la conseguente assegnazione delle provvidenze di cui all’art. 5, comma 2 per i danni causati dal gelo alle colture vegetali e alle produzioni apistiche e la relativa richiesta di spesa per un importo pari a 1 milione di euro.

ISTRUZIONE E CULTURA

Corsi di istruzione e formazione professionale
La Giunta regionale ha approvato l’organizzazione del corso di formazione concernente l’istruzione e formazione professionale destinato ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione, in cui sono stati attivati i corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) previsti dal piano regionale dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2017/2018, per un importo complessivo di 6 mila 500 euro. I corsi saranno realizzati dal CNOS/FAP del Piemonte, che metterà a disposizione uno staff composto da formatori con competenze diverse, in modo da rispondere alle esigenze che emergeranno nei diversi indirizzi professionali.

Servizi Valle d’Aosta
L’Esecutivo, su proposta dell’Assessore all’Istruzione e cultura di concerto con il Presidente della Regione, ha approvato uno schema di contratto di servizio con la Società di Servizi Valle d’Aosta S.p.A. avente ad oggetto l’erogazione del servizio di assistenza e sostegno, anche educativo, agli studenti disabili frequentanti le istituzioni scolastiche e educative della Regione, comprese le paritarie, per l’anno scolastico 2017/2018, per una spesa complessiva di 3 milioni 621 mila euro.



OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Opere di pubblica utilità
Il Governo regionale ha integrato il piano degli interventi nel settore delle opere di pubblica utilità per l’anno 2017, gestito dall’Assessorato delle Opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, per un importo complessivo di 180 mila euro, al fine di realizzare, in amministrazione diretta, gli interventi nel settore delle opere di pubblica utilità. La Giunta ha conseguentemente prorogato il periodo lavorativo degli operai edili già assunti nel corso dell’anno 2017 dalle 67 giornate previste a 90, nonché l’assunzione di ulteriori circa 5 lavoratori per un periodo previsto di 44 giornate lavorative anche mediante l’impiego di donne e uomini di età inferiore, rispettivamente, a quarantacinque e cinquanta anni assunti secondo le procedure stabilite dalla legge regionale 24/2016 (Legge finanziaria per il triennio 2017/2019), secondo l’ordine di posizionamento, utilizzando la graduatoria unica degli operai edili stagionali.

Prelievo idrico
Il Governo regionale ha concordato di sottoporre all’esame del Consiglio regionale la proposta di disegno di legge concernente “Disposizioni in materia di limiti al prelievo idrico e di tutela dei corsi d’acqua”. Le disposizioni riguardano le derivazioni d’acqua pubblica a uso idroelettrico, con particolare riferimento agli aspetti che concernano i limiti al prelievo idrico, a tutela della risorsa idrica.

Prezzi mano d’opera
La Giunta regionale ha approvato l'aggiornamento per l’anno 2017 dell’elenco prezzi della mano d’opera per l’esecuzione di lavori pubblici di interesse regionale.

Telerilevamento per manutenzione invernale
L’Esecutivo ha deliberato l’acquisizione di un servizio di gestione e monitoraggio con fornitura di apparati per il telerilevamento dei mezzi e delle attrezzature che effettueranno il servizio di manutenzione invernale lungo le strade e i piazzali di competenza regionale, per il quinquennio compreso tra le stagioni invernali 2017/2018 – 2021/2022, per una spesa di 103 mila 500 euro I.V.A. esclusa.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web