8 novembre 2017

#Coldiretti: sulle #pensioni serve deroga per lavori agricoli


Il lavoro nei campi ha tutte le caratteristiche per rientrare tra le attività usuranti da esentare dall'adeguamento automatico dell'età pensionabile all'aspettativa di vita.
E' quanto afferma Coldiretti Valle d'Aosta in riferimento alla revisione della lista dei lavori usuranti per i quali sarà riconosciuto il congelamento dell'aumento dell'età pensionabile. «L'estensione alla categoria degli operai agricoli dell'ipotesi di anticipo pensionistico da riconoscere quali soggetti che svolgono lavori usuranti, - spiega in una nota Coldiretti - non può che trovare l'appoggio dell'intero sistema agricolo ma deve naturalmente ricomprendere – sottolinea sempre Coldiretti Valle d'Aosta - i lavoratori autonomi agricoli, ovvero i coltivatori diretti, che svolgono i medesimi lavori».


«Una spinta - si legge ancora nella nota - per il ricambio generazionale in un settore dove si assiste ad una crescente domanda di lavoro da parte di giovani ma anche una necessità per ridurre, con nuove energie, l'impatto degli infortuni sul lavoro in agricoltura dove hanno una incidenza più elevata rispetto agli altri settori».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web