4 dicembre 2017

#Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (415) - Alternanza Scuola/Lavoro e Ferrovie


.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE

Alternanza scuola/lavoro
Per il completo del riordino del sistema di Istruzione Professionale nell’ambito di quella che viene definita l’alternanza scuola/lavoro, la Giunta regionale -  in sinergia tra l’Assessorato delle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente e  l’Assessorato dell’Istruzione e cultura -  ha approvato l’offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che sarà messa a disposizione dei giovani valdostani per l’anno scolastico 2018/19. Attraverso percorsi in regime di sussidiarietà complementare (percorsi triennali gestisti da Istituzioni scolastiche), percorsi in regime di sussidiarietà integrativa (percorsi quinquennali gestiti da Istituzioni scolastiche con rilascio di qualifica al terzo anno), percorsi triennali gestiti da organismi di formazione professionale si conclude l’organizzazione di un progetto ambizioso volto a creare il giusto legame tra indirizzi formativi e didattici.

.
OPERE PUBBLICHE, DIESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Breuil
La Giunta regionale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione della galleria Breuil sulla S.R. n. 46 nel Comune di Valtournenche  per un importo dei lavori complessivo di 423 mila euro.

Eventi meteorologici e fenomeni franosi
Il Governo ha approvato la concessione di contributi ai Comuni di Arnad, Brusson, Champdepraz, Pont-Saint-Martin, Saint-Vincent per interventi strutturali a seguito degli eventi meteorologici del 21-26 novembre 2016, per un ammontare complessivo di 480 mila 473 euro. L’Esecutivo ha anche approvato il finanziamento delle spese di progettazione di interventi di mitigazione del rischio da fenomeni franosi,  presentati dai Comuni  di Bionaz, Brusson, Cogne, Gressoney-Saint-Jean, Lillianes, Saint-Denis, Valsarenche, per un importo complessivo di 276 mila 893 euro, ai fini della loro proposizione sui programmi di finanziamento per la mitigazione del rischio promossi dalla Struttura di missione "Italia Sicura" della Presidenza del Consiglio dei ministri.


TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Campi da golf
Il Governo ha concesso contributi in regime “de minimis” per il ripristino funzionale dei campi da golf per l’anno 2017, per un importo complessivo pari a 40 mila euro ripartiti tra la Soc. Ludus S.r.l. -  SSD Golf club del Cervino SPA -  SSD Golf Club Gressoney S.r.l. -  A. Golf Club Courmayeur et Grandes J. -  ASD Golf Val d'Ayas -  Golf Club Aosta Arsanières A.D. - A. Driving Range Valle d'Aosta.

Ferrovie
La Giunta ha approvato la bozza di accordo quadro per l’utilizzo di capacità di infrastruttura ferroviaria fra la Regione Autonoma Valle d’Aosta e RFI S.p.A. Ha inoltre deliberato la bozza di protocollo di intesa per l’istituzione di un tavolo tecnico finalizzato alla determinazione degli interventi necessari allo sviluppo delle linee ferroviarie valdostane e della relazione ferroviaria Aosta-Torino e per la definizione degli interventi da realizzare sulla linea Aosta-Pré-Saint-Didier al fine di consentire la riclassificazione in categoria b2. In particolare, il protocollo di intesa prevede la realizzazione di uno studio di dettaglio per la definizione degli interventi,  il cui costo complessivo è stimato in 1 milione 460 mila euro  di cui 460 mila euro a carico della Regione autonoma Valle d’Aosta e 1 milione a carico di RFI S.p.A.


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web