2 marzo 2009

ImpresaVda all'Università

Nei giorni scorsi mi sono incontrato con Carmine Garzia, ricercatore di Economia Aziendale presso la Facolta’ di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Universita’ della Valle D’Aosta, che ho scoperto essere un lettore attento di Impresa Vda.

Tanto attento che proprio da oggi, lunedì 2 marzo, dà il via ad un Laboratorio di Economia Aziendale «Innovazione, internazionalizzazione e sviluppo imprenditoriale del territorio», dove c'è lo zampino anche di ImpresaVda.

I contenuti del laboratorio
Il laboratorio prevede infatti un ciclo di sette seminari per gli studenti di Scienze Politiche, aperto anche a studenti di altre Facoltà, dedicato al tema dello sviluppo imprenditoriale del territorio affrontato secondo la prospettiva degli studi di Economia Aziendale, ovvero focalizzandosi sul ruolo delle imprese innovative come motore dello sviluppo economico locale.
Nei seminari viene dedicato ampio spazio alla trattazione di casi di aziende locali che hanno saputo raggiungere una solida posizione competitiva, molto spesso a livello internazionale, partendo dalla valorizzazione delle risorse umane e fisiche presenti sul territorio della Valle D’Aosta. Inutile dire che le aziende in questione sono state scelte anche tenendo conto delle informazioni contenute su ImpresaVda.

Storie valdostane di «ordinaria imprenditorialità»
Il ciclo di seminari prevede, accanto al docente responsabile, l'intervento di ospiti provenienti dal mondo dell'economia e delle istituzioni locali. Qui, un po' più immodestamente, il sottoscritto sarà chiamato a raccontare «Storie di "ordinaria imprenditorialità" in Valle». Inutile dire che, siccome non mi sono montato la testa, non si tratterà di una lezione tradizionale. Userò come traccia le motivazioni del concorso «Vota il miglior imprenditore valdostano del 2008» per provare ad illustrare cosa significhi fare impresa in Valle d'Aosta. Metterò insomma in evidenza quelli che ritengo essere i più riusciti esempi di imprenditorialità, messi in campo da chi più di altri ha capito in quale direzione deve andare l'economia valdostana. A distanza di un anno sarà anche l'occasione per una verifica di quanto quei criteri fossero realmente validi.

Gli studenti scrivono su ImpresaVda
Ma la parte che in realtà mi piace di più di questa iniziativa è che, in accordo con il professor Garzia, i resoconti di alcune testimonianze e lezioni, scritte direttamente dagli studenti, saranno pubblicati su ImpresaVda. Potrete così seguire l'evolversi del laboratorio e, se vorrete, interagire con gli studenti e, ovviamente, con il docente in merito ai contenuti delle lezioni. Conosco già i nominativi delle imprese coinvolte ma voglio lasciare un po' di suspense. Seguite il blog con attenzione.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web