7 aprile 2008

Professionisti valdostani - 8: Avvocati, i diritti dei cittadini vanno meglio tutelati


Identikit

Iscritti dell'ultimo triennio: 24

Totale iscritti oggi: 155

Età media: 40 anni

Suddivisione maschi e femmine: 95 maschi e 60 femmine

Composizione direttivo: Paolo Caveri (Presidente), Carla Chanu (Tesoriere) e Paolo Sammaritani (segretario) e Giovanni Borney, Fabrizio Maule, Adele Murino, Elena Nelva Stellio, Domenico Palmas e Claudia Tomiozzo.

Il trend nei prossimi anni in termini di iscritti:
in costante aumento 10 nuovi iscritti ogni anno

Mail e sito internet:
avvaosta@tiscalinet.ít

http://www.diclemente.it/avvAosta



Le domande

Quali le principali problematiche a livello regionale e nazionale
E' sotto gli occhi di tutti la crisi della giustizia nei suoi vari ambiti civile, penale ed amministrativo, crisi sostanzialmente causata da carenze di personale, di risorse finanziarie e dalla lunghezza dei processi. L'Avvocatura non rivendica né privilegi né trattamenti speciali, ma chiede interventi normativi che permettano di tutelare efficacemente ed in tempi ragionevoli i diritti dei cittadini

Esistono possibilità di lavoro in Vallee d'Aosta oppure il settore è saturo? Quali sono i nuovi sbocchi professionali?
La professione forense nonostante le sue specificità, sembra segnata dalla comune vicenda che investe i cambiamenti della società italiana: l'alto numero degli iscritti agli albi e la progressiva riduzione degli ambiti di esercizio dell'attività professionale forense sono fattori che trasformano le caratteristiche della Avvocatura tradizionale e ne rendono sicuramente problematico l'accesso per i giovani che intendono avviarsi alla professione di avvocato.

Quali le iniziative di formazione realizzate nel 2007 e in programma nel 2008?
Abbiamo un ricco calendario di appuntamenti di formazione che coinvolge molti colleghi. Si va dalle indagini difensive fino alla responsabilità nelle professioni intellettuali, con particolare riguardo alle professionis anitarie.

Alcuni consigli per chi si vuole avvicinare alla professione...
L'accesso alla professione forense deve avere alla sua base una seria ed approfondita formazione universitaria, formazione che deve essere arricchita con la frequenza di master e corsi post universitari. Chi si avvicina alla professione deve sapere che lo studio e l'approfondimento accompagneranno tutta la sua vita professionale.

Qual è il rapporto con il mondo delle imprese?
Gli avvocati vedono le imprese fra i loro clienti ed alle stesse forniscono le loro prestazioni professionali particolarmente qualificate ed apprezzate sia nell'ambito stragiudiziale (pareri, contratti ecc.) sia nell'ambito giudiziale (civile, penale amministrativo).

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web