12 novembre 2009

L'Adava Forma i Suoi Albergatori: Non si Finisce Mai di Imparare


Ti segnalo una lodevole iniziativa dell'Associazione albergatori della Valle d'Aosta, guidata dalla Presidente Silvana Perucca e dal direttore Emilio Conte.

Con una due giorni dedicata ai temi del Revenue Management per strutture turistico alberghiere, è stato infatti inaugurato oggi un ciclo di incontri di approfondimento dedicato agli imprenditori che operano nel settore turistico ricettivo della nostra Regione.

In questo primo incontro, organizzato dall’ADAVA e dal Consorzio Gran Paradiso Natura in collaborazione con l’AIAT Grand Paradis e la società di consulenza e servizi TurismOK Snc, sono stati sviluppati i temi del Revenue Management, una tecnica, già utilizzata con successo dai vettori aerei low cost, che permette di ottimizzare la resa del proprio prodotto tramite una gestione dinamica del prezzo.

Nel caso delle strutture ricettive, la gestione del prezzo in tempo reale consente di minimizzare le perdite nei periodi di bassa occupazione e massimizzare i profitti nei periodi di alta occupazione.

All'incontro è intervenuto il professore Franco Laico, formatore ed esperto consulente di strutture ricettive, che ha presentato le tecniche e i numerosi casi di successo seguiti. Davvero ricco il curriculum del docente.
Laureato in sociologia presso l’Università degli Studi di Urbino Laico nel corso degli anni si è specializzato nell’utilizzo dei sistemi di prenotazione internet (vortali), yield e web marketing. Si dedica alla consulenza alberghiera ed alla formazione professionale, insegnando in corsi organizzati dal Fondo Sociale Europeo, dall’Ente Bilaterale Territoriale di Roma, Scuola Alberghiera Ritz di Merano, Domina Hospitality School ed Omniaform Turismo. Ha maturato esperienze nel settore turistico, ricoprendo i compiti di Direttore dell’Hotel Fenice Palace di Firenze, Senior receptionist presso l’Hotel Brunelleschi di Firenze, receptionist al Grand Hotel Baglioni di Bologna, Hotel de Crillon a Parigi e Claridge’s a Londra. Ha avuto esperienze sia in agenzia di viaggio che nel settore della ristorazione e da qualche anno gestisce in proprio un piccolo hotel a Firenze.

Di seguito calendario dei prossimi incontri:

LA PASTICCERIA IN ALBERGO
Mercoledì 18 novembre
Principali argomenti trattati: il dessert al ristorante, da cenerentola del menù a Star, marketing del prodotto pasticceria al ristorante.
Dimostrazione pratica di laboratorio: Bavarese alla vaniglia (presentazione classica, moderna ed applicazione ad una torta da ricorrenza); Aspic di caki e crema di castagne (presentazione moderna); Charlotte al torrone e piccolo ragù di frutti rossi (presentazione da concorso)
Sede: IPRA Châtillon - Chef. Valerio Angelino

LA FISCALITA' DI UN'IMPRESA TURISTICO-RICETTIVA: CONTABILITA', BILANCIO E DETERMINAZIONE DELLE IMPOSTE
Giovedì 26 novembre
Principali argomenti: le scritture contabili, leggere e capire un bilancio, gli studi di settore, domande aperte
Sede ADAVA - Dott. Domenico Veglio, Dottore Commercialista

COME MIGLIORARE I RISULTATI DI UN'IMPRESA ALBERGHIERA?
Lunedì 30 novembre
Principali argomenti trattati: la definizione delle strategie competitive a livello di singola area di affari, la ricerca di un corretto posizionamento rispetto ai concorrenti, le logiche di interazione a livello di destinazione.
Sede ADAVA - Prof. Carmine Tripodi

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web