25 giugno 2012

Fare Impresa: Autorizzazioni e Burocrazia le zavorre più pesanti

Quali sono le zavorre più pesanti per chi fa impresa? 103 visitatori di ImpresaVda hanno voluto cimentarsi con il quesito che prendeva spunto da una inchiesta del Sole 24 Ore (leggi qui). Un numero piccolo, ma visto l'argomento del sondaggio si può con una certa sicurezza affermare che si tratti di un panel in buona percentuale composto da imprenditori e, quindi, significativo.

Ho permesso la risposta multipla perché non mi sembrava corretto limitarmi ad un solo elemento di difficoltà. Hai dimostrato comunque di avere le idee molto chiare. 191 le caselle sbarrate. Una media di neppure due risposte a testa e una schiacciante maggioranza per Autorizzazioni e Burocrazia indicata come male assoluto da 75 visitatori su 103.

Secondi distaccati gli Obblighi fiscali con 48 voti e la Pressione fiscale a 26.

Briciole per gli altri: 13 voti per Mercato del Lavoro e Cuneo fiscale, 8 per i Procedimenti civili, a 7 il Credit crunch, a 6 i Crediti con la pubblica amministrazione, a 4 i Crediti fiscali e le Riscossioni e controlli e, infine, zero spaccato per l'Imu sui capannoni.

Si tratta di risultati a mio avviso non scontati e neppre del tutto uniformi con il contesto nazionale. Ad esempio in Valle l'autonomia favorisce tempistiche di pagamento buone, ma non mette al riparo dalla burocrazia. E tu che cosa pensi delle risposte date al sondaggio.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web