14 luglio 2012

In Valle d'Aosta un'Estate all'insegna dell'Artigianato di Tradizione


La Regione autonoma Valle d’Aosta può vantare una millenaria tradizione di artigianato con oltre 2.200 artigiani iscritti all’albo regionale che, nella maggioranza dei casi, per hobby o diletto continuano ancora oggi ad affermare la loro passione per questo storico settore. Oltre 1.000 tra questi artigiani  partecipano ogni anno alla Fiera di Sant’Orso il 30 e il 31 gennaio. 

Ma anche l'estate non è da meno per un settore che è di aiuto al turismo e che con nove imprese in più nell'atelier, l'area riservata ai professionisti, fa pensare che per qualcuno questo settore possa diventare anche una professione del resto c'è chi sostiene che l’uovo di Colombo per la crescita italiana sia proprio  l’artigianato. 

Nel frattempo ecco l'elenco degli appuntamenti dell'estate valdostana con l'artigianato.

59ª Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione
19 – 28 luglio   -   Aosta Piazza Chanoux - Orario di apertura: 10.00 – 23.00
La manifestazione fu ideata per i soli scultori nel 1954. A partire dalla ventesima edizione, la partecipazione al concorso a premi è stata allargata anche ad altri settori dell’artigianato valdostano. In ogni nuova edizione, l’Amministrazione regionale propone un tema per ogni singola categoria, richiamando i partecipanti a cimentarsi nella produzione di uno specifico oggetto. Ogni artigiano presenta la propria opera attraverso la personale ricerca interpretativa del soggetto proposto. Ogni sera si potrà assistere a dimostrazioni pratiche delle diverse tecniche impiegate.


SCULTURA DAL VIVO
29 luglio / 1° agosto   -   Aosta, Giardini pubblici della Stazione  - Orario: 15,30 - 22,00
Un’occasione da non perdere: per il quarto anno consecutivo potrai vivere il fascino della professione di scultore, osservando il suo modo di interpretare l’artigianato valdostano potendo così stabilire un vero e proprio incontro con l’arte.  


FOIRE D’ETÉ - L’ATELIER
2 – 5 agosto   -   Aosta Piazza Chanoux. - Orario: 10,30 – 22,30
“L’Atelier” è l’occasione per le imprese valdostane di mostrare il livello qualitativo della loro produzione. Saranno esposte e messi in vendita oggetti e opere appartenenti a tutte le categorie tradizionali riconosciute. Gli artigiani saranno presenti nell’Atelier, nei loro spazi espositivi, per un contatto diretto con i visitatori e dimostrare, in orari stabiliti, diverse tecniche di lavorazione e gli aspetti tradizionali in esse conservate. 

44ª FOIRE D’ÉTÉ
Sabato 4 agosto   -   Aosta, centro storico  - Orario: 9,00 – 19,00
La “sorella estiva” della millenaria Fiera di Sant’Orso, nata nel 1969, è l’appuntamento clou dell’estate per offrire una panoramica completa sulla produzione artigianale valdostana.
Oltre 500 espositori partecipanti, suddivisi nelle varie categorie del settore tradizionale animano il centro storico di Aosta proponendo le proprie opere realizzate con diverse tecniche e lavorazioni tradizionali. Alla manifestazione parteciperà anche una sezione di aziende artigiane che presenteranno opere effettuate con materiali e tecniche non tradizionali.

GLI ALLIEVI DEI CORSI IN FIERA -XVI Fiera dell’artigianato valdostano di tradizione
Domenica 12 Agosto   -   Antey – Saint – André 
I corsi finanziati dall’Amministrazione regionale sono mediamente 40 all’anno, coinvolgono circa 400 allievi e si svolgono nel periodo invernale su tutto il territorio per iniziativa di Enti locali o associazioni. L’obiettivo, oltre a creare un momento di piacevole socialità, è soprattutto un modo per condividere una passione comune e mantenere attuale e viva la tradizione. Gli allievi che conseguono l’attestato finale di partecipazione espongono i propri lavori alla Fiera dell’artigianato di tradizione che si svolge anche quest’anno ad Antey-Saint-André per la XVIIIa edizione. 



0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web