13 ottobre 2013

Progetti nel sociale in Valle d’#Aosta



Fabio Molino, direttore Csv
Un appuntamento per dare luce ai progetti sociali portati avanti dal volontariato con il sostegno del CSV, un’occasione per valutare la loro ricaduta sul contesto valdostano e un momento di confronto e di dialogo per valutare i temi fondamentali del project management.  Sono questi gli obiettivi dell’incontro di studi su “Progetti nel sociale in Valle d’Aosta”, in programma sabato 19 ottobre presso la sala conferenze CSV Aosta, Via Xavier de Maistre, 19.

L’iniziativa è organizzata dal CSV, Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta in collaborazione con il Project Management Institute Piemonte - Valle d'Aosta.
PMI-NIC un’associazione no profit per lo sviluppo e la diffusione della cultura del Project Management sia in ambito aziendale che in ambito sociale. Il NIC è punto di riferimento nell'Italia centro-settentrionale e fa parte del Project Management Institute, diffuso in 185 Nazioni. Grazie all'attività volontaria dei suoi soci, mira a contribuire alla crescita professionale e personale, a realizzare attività di ricerca e seminari tematici e a promuovere la professione, i principi e le tecniche di project management. Promuove e realizza progetti di rilevanza sociale a livello internazionale.

«Con questo convegno ci proponiamo di rilanciare in Valle d’Aosta il tema della progettazione sociale” spiega Fabio Molino, coordinatore del CSV. “I progetti delle organizzazioni di volontariato hanno dato prova in questi anni di saper generare una fitta rete di relazioni tra decisori politici, operatori del sociale e comunità. Se è vero che le risorse economiche a disposizione del sociale sono sempre più scarse – continua Molino – il lavoro per progetti consente, se adeguatamente accompagnato e sostenuto, di elaborare delle risposte innovative a bisogni complessi a fronte di un evidente contenimento delle spese».

Il programma dell’incontro, moderato da Fabio Molino, coordinatore del CSV onlus, prevede gli interventi di Ilaria Marletti, direttore aggiunto del PMI-NIC Branch Piemonte – Valle d’Aosta; Paolo Salomone, vice presidente dell’Associazione Girotondo; Maurizio Bergamini, presidente dell’Associazione valdostana volontariato carcerario (Avvc); Giancarlo Rosso, coordinatore del progetto Voci di pace realizzato da IPSIA e dal Movimento Internazionale della Riconciliazione (Mir); Claudio Laissus, socio PMI-NIC; Patrizia Baldisseri, Roberta Lupo, Eros Viaganò, Barbara Scarso del PMI-NIC; Francesca Carosio e Valentina Piaggio, progettiste del CSV; e Jean Paul Frassy, consulente e psicologo del lavoro.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web