17 novembre 2013

Il mercato dei #mutui #casa in Valle d'#Aosta secondo Kiron (Gruppo #Tecnocasa)

L'Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha provveduto ad analizzare nel dettaglio l'andamento dei finanziamenti finalizzati all'acquisto dell'abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale.

Nel secondo trimestre 2013 le famiglie in Valle D'Aosta hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 12,91 milioni di euro, rispetto allo stesso trimestre del 2012 si registra una variazione delle erogazioni in regione pari al -7,9%, per un controvalore di -1,11 mln di euro.

L’intera Macroarea Italia Nord-Occidentale rispetto all’analogo trimestre del precedente anno ha fatto rilevare una variazione del -15,4%, si nota come la regione segua la tendenza in atto nell'area di appartenenza.

In questa seconda rilevazione del 2013, 17 regioni su 20 hanno mostrato volumi in diminuzione. In raffronto al medesimo trimestre del 2012, è stata rilevata una contrazione media nazionale del 16,3%. La fotografia indica ancora un ridimensionamento nell'erogazione del credito concesso alle famiglie, che conferma la tendenza sia del primo trimestre 2013 (quando la variazione è stata pari a -20,6%) sia del quarto trimestre 2012 (-43,4%). Tenuto doverosamente conto del contesto di mercato nazionale, la variazione percentuale della regione corrisponde alla 6a minor contrazione in ordine di importanza. Nel periodo in analisi la regione ha inciso per lo 0,22% di tutti i volumi erogati in Italia.

In base all'andamento delle erogazioni sui 12 mesi, Luglio 2012 - Giugno 2013, la regione Valle D'Aosta mostra una variazione negativa delle erogazioni pari a -27,7%, per un controvalore di -20,79 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi dodici mesi 54,36 mln di euro, volumi che collocano la regione al 19° posto tra tutte in Italia per quantità totale di volumi erogati con un incidenza pari a 0,24% (Bollettino Statistico III- di Ottobre 2013 - Banca d'Italia).

I volumi restano influenzati principalmente da una domanda di credito debole, condizionata da una bassa fiducia dei consumatori e da un mercato del lavoro che stenta a decollare, oltre che da una sempre alta attenzione al rischio da parte degli operatori del settore. I costi di approvvigionamento sui mercati interbancari restano a valori elevati, seppur in miglioramento rispetto a qualche mese fa, e influenzano il costo dei prodotti finali.

Nel secondo trimestre 2013 la regione Valle D'Aosta ha fatto registrare un importo medio di mutuo (media ponderata a 12 mesi) pari a 71.400 euro, in diminuzione rispetto a quanto rilevato durante il trimestre precedente quando il ticket medio ammontava a 105.000 euro, mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato per quasi il 34% in meno rispetto al mutuatario medio italiano.

La provincia di Aosta ha erogato volumi per 12,91 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -7,9%.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web