Lo stand dell’Assessorato dell’agricoltura (nel padiglione 11 – stand A3-B3), presente per la ventunesima volta, sarà più grande rispetto agli anni precedenti: occuperà infatti una superficie di 216 metri quadrati divisi in due aree, una riservata alle aziende partecipanti e una istituzionale.
La prima ospiterà le sei cantine cooperative valdostane (la Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle, la Cave Coopérative de l’Enfer di Arvier, la Cave des Onze Communes di Aymavilles, La Crotta di Vegneron di Chambave, La Kiuva di Arnad, le Caves Coopératives de Donnas), l’Institut Agricole Régional e le aziende Château Feuillet, Di Barrò, Feudo di San Maurizio, Gerbelle Didier, L’Atoueyo, Les Crêtes, Les Granges, Lo Triolet, Maison Anselmet, Vevey Albert, Maison Vigneronne Frères Grosjean, Minuzzo Gabriella, Rosset Nicola, La Source, Ottin Elio.
La Route des Vins
Nell’area istituzionale, invece, vi sarà un banco d’assaggio dove i visitatori potranno sperimentare i profumi e gli aromi delle migliori produzioni regionali, in un percorso ideale accompagnato dai sommeliers dell’Associazione Italiana Sommeliers Valle d’Aosta. Alcuni allievi e istruttori dell’Ecole Hôtelière Régionale, inoltre, proporranno piccole degustazioni di prodotti alimentari Dop e della tradizione della Valle d’Aosta.
Saranno presenti, infine, un punto di promozione turistica a cura dell’Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti e un punto informativo della Route des Vins. «L’importanza della manifestazione – sottolinea l’Assessore all'Agricoltura Giuseppe Isabellon – è cresciuta nel tempo, parallelamente allo sviluppo del settore enologico, contribuendo a rendere il mondo del vino una delle realtà più rilevanti e dinamiche del panorama delle produzioni agricole. In questo contesto ha certamente un ruolo ben definito la viticoltura della Valle d’Aosta, che nonostante i piccoli numeri ha saputo emergere grazie al perseguimento progressivo e costante degli obiettivi di qualità».
I distillati
Lo stand dell’Assessorato delle attività produttive (nel padiglione 11 – stand B2) occuperà un’area di 48 metri quadrati, nella quale saranno ospitate tre aziende appartenenti al settore dei distillati: le Distillerie Alpe di Hône, Saint. Roch di Quart e La Valdôtaine di Saint-Marcel.«Dal 2006 – precisa l’Assessore alle Attività Produttive Ennio Pastoret – la promozione del settore vitivinicolo valdostano è integrata dalla presenza al Vinitaly delle imprese produttrici di liquori e distillati tipici della nostra Regione, prodotti secondo metodi artigianali. Si tratta di un’azione inserita nel piano promozionale del nostro Assessorato, volto a sostenere l’attività delle imprese valdostane, appartenenti a svariati settori produttivi, in Italia e all’estero».
0 commenti:
Posta un commento