Novità per gli affidamenti in economia
Il Dipartimento legislativo e legale ha in programma di elaborare, con il supporto della Direzione attività contrattuale, una bozza di revisione della disciplina regionale in materia di affidamenti in economia di servizi e forniture (legge regionale n. 13 del 2005).
Programma competitività regionale
Sono previsti ulteriori interventi nel campo delle energie rinnovabili e in favore delle imprese, con particolare riferimento a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Programmi di cooperazione territoriale
Tra gennaio e maggio è prevista la possibilità di presentare nuovi progetti da finanziarsi nell'ambito del Programma Italia-Svizzera. Inoltre, sino a marzo, sarà aperto il bando per la presentazione di progetti di iniziativa regionale nel Programma di cooperazione interregionale.
Programma del fondo per le aree sottoutilizzate (FAS)
Per ciò che attiene alla realizzazione del Polo universitario di Aosta, proseguiranno le attività volte all'attuazione dell'intervento.
Con riferimento al miglioramento delle linee ferroviarie Aosta/Pré-Saint-Didier e Aosta/Chivasso, si prevede l'avvio dei relativi Accordi di programma quadro.
Infine, proseguiranno le azioni relative ai servizi di trasmissione a banda larga per l'assistenza socio-sanitaria e alla valorizzazione dell'area del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Naturale del Mont Avic.
Aiuti di stato
Sono previste iniziative per istituire, in Valle d'Aosta, specifiche politiche fiscali di vantaggio per sostenere lo sviluppo economico, anche in attuazione del federalismo fiscale.
Europe direct vallée d'aoste
L'azione del centro Europe Direct sarà finalizzata alla promozione della conoscenza delle politiche europee e alla partecipazione attiva dei cittadini valdostani.
Sono previsti l'intensificazione degli incontri formativi nelle scuole e l'estensione del target di riferimento, coinvolgendo l'Università della Valle d'Aosta in iniziative e/o seminari.
Politiche per la montagna
Proseguirà l'attività di coordinamento della Regione nell'ambito della Commissione Politica della montagna della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in particolare per promuovere l'approvazione di una nuova legge statale in materia.
Inoltre, la Regione promuoverà la previsione di specifiche misure per i territori di montagna, in applicazione dell'articolo 174 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.
Rapporti con l'europa
L'Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, in collaborazione con l'Istituto per il Commercio Estero, proseguirà la propria attività di promozione dell'immagine della Valle d'Aosta e dei suoi prodotti enogastronomici tipici in Belgio, anche favorendo i contatti commerciali tra i produttori valdostani e gli importatori e i distributori belgi. Tale attività sarà svolta, principalmente, prendendo parte - con uno stand istituzionale attrezzato per le degustazioni dei prodotti enogastronomici di tradizione - all'edizione 2011 di Megavino, promuovendo i prodotti valdostani mediante un'azione di market testche si svolgerà per un intero fine settimana presso una catena della grande distribuzione e, infine, organizzando un workshop ad Anversa con incontri mirati tra i produttori valdostani e gli operatori belgi di settore.
Occupazione
- Conclusione della definizione organizzativa dei Centri per l'impiego
- Sviluppo delle cooperative sociali mediante la definizione del profilo professionale del responsabile sociale e del sistema di accreditamento
- Approvazione del regolamento applicativo della legge n. 68 del 1999
- Pubblicazione del nuovo bando FSE per borse di ricerca 2011/2012
- Organizzazione del Forum Eurodyssée
- Monitoraggio delle azioni previste dal Piano Politiche del lavoro
- Monitoraggio dello stato di avanzamento della programmazione 2007/2013 del FSE e delle strategie per il triennio nell'ambito del Consiglio politiche del lavoro
- Campagna di comunicazione FSE 2011
- Revisione accordo quadro ammortizzatori in deroga
- Organizzazione, in collaborazione con la Chambre, di una Journée pour l'emploi nell'ambito della Settimana della Ricerca