29 settembre 2017

#Turismo: La Valle d'#Aosta guarda a #Taiwan


L’inaugurazione dell’esposizione “Linguaggi visivi di due culture - Rare opere della cultura cinese”, curata da Giancarlo Tognoni e Andrea Rusin e che sarà visitabile dal 30 settembre al 15 ottobre presso la Sala Opera Mortai del Forte di Bard, ha fornito ieri, giovedì 28 settembre, l’occasione per un incontro tra una delegazione valdostana e il capo dell’Ufficio di rappresentanza di Taipei in Italia S.E. Javier Ching-Shan Hou

La mostra, organizzata da CNA Valle d’Aosta in collaborazione con ItalyWonderland (l’agenzia di Turismo, servizi e commercio di CNA Valle d’Aosta) è un primo passo per gettare le basi di una futura collaborazione partendo da uno scambio culturale.


L’assessore regionale al Turismo, Claudio Restano, accompagnato dal dirigente della struttura regionale di promozione turistica, Carlo Vigna, e dal direttore dell’Office régional du Tourisme, Miriana Detti, ha fatto gli onori di casa: «Siamo felici di accogliere nella nostra Regione il capo dell’Ufficio di rappresentanza di Taipei in Italia – ha spiegato l’assessore – che nei due giorni di permanenza potrà conoscere meglio le ricchezze naturali, culturali e della produzione enogastronomica della Valle d’Aosta. Quest’iniziativa potrà avere importanti risvolti dal punto di vista turistico: per arrivare a intraprendere una proficua collaborazione è fondamentale conoscere i rispettivi territori e avere un serio approccio istituzionale».

Il capo dell’Ufficio di rappresentanza di Taipei in Italia ha sottolineato che ogni anno sui 23 milioni di abitanti dell’isola di Taiwan, oltre la metà viaggia e le mete predilette sono l’Europa e l’Italia con le sue città d’arte in particolare: «Ci sono tutti i presupposti per gettare le basi di una collaborazione, iniziando proprio dal turismo. Un proverbio cinese dice che ‘Alle persone intelligenti piace la montagna’: questo potrebbe essere lo slogan giusto per promuovere la Valle d’Aosta che, con la sua natura selvaggia e le sue montagne, ha un fascino unico».

«Molti degli abitanti di Taiwan hanno già scoperto l’Italia e le sue città d’arte – ha aggiunto il presidente dell’associazione degli albergatori della Valle d’Aosta, Filippo Gérardci auguriamo che il passo successivo sia quello di venire a conoscere la Valle d’Aosta, un territorio di montagna come il loro, ricco di fascino e di strutture che offrono un’accoglienza di qualità elevata».


Il presidente della Chambre Valdôtaine, Nicola Rosset, ha fornito una panoramica del comparto imprenditoriale valdostano, ricordando la posizione strategica della Valle d’Aosta nel cuore dell’Europa: «Sebbene le nuove competenze assegnate alle Camere di Commercio dalla Riforma non permettano più a questi Enti di svolgere azioni dirette al di fuori dei confini nazionali, l’internazionalizzazione resta un argomento di particolare importanza per le nostre aziende. Le nostre sono generalmente imprese di piccole dimensioni che non possono certamente puntare su grandi volumi produttivi: proprio per questa ragione il faro guida del loro lavoro è stata la costante ricerca della qualità. Una qualità che è possibile ritrovare nelle nostre produzioni eno-agro alimentari, ma anche nel settore dell’accoglienza turistica, dell’artigiano, della tecnologia, della valorizzazione del territorio, della cultura. Ritengo importante per le nostre realtà economiche potersi misurare con nuovi mercati di riferimento, e in questo senso Taiwan potrebbe certamente rappresentare un interessante ambito di sviluppo».

«Sappiamo che attualmente l’Italia è il quinto partner di Taiwan in Europa e diciannovesimo nel mondo per quanto riguarda i rapporti commerciali: l’obiettivo di questo incontro è quello di creare un rapporto di collaborazione tra la Valle d’Aosta e la rappresentanza di Taipei, in modo da sviluppare scambi culturali, turistici e commerciali attivando un canale privilegiato per la nostra regione. Questo scambio culturale ci consente di dare uno sguardo verso Taiwan: scambio che non può che essere positivo e arricchente dal punto di vista culturale per tutti noi», ha sottolineato il presidente di CNA Valle d’Aosta, Salvatore Addario.


Nei due giorni trascorsi in Valle, il capo dell’Ufficio di rappresentanza di Taipei in Italia S.E. Javier Ching-Shan Hou ha avuto anche l’opportunità di visitare il Casino de la Vallée, Skyway e il centro storico di Aosta. 

L'Accademia Italiana della #Cucina premia Piero Roullet (#Bellevue)


Da sinistra il delegato di Aosta Andrea Nicola, il presidente nazionale dell'Accademia Paolo Petroni, il presidente del Consiglio regionale Andrea Rosset e Piero Roullet dell'hotel Bellevue di Cogne
Ieri, mercoledì 27 settembre, il presidente dell’Accademia italiana della cucina Paolo Petroni ha consegnato il Premio Giovanni Nuvoletti a Piero Roullet, titolare con la sua famiglia dello storico Hotel Bellevue di Cogne.

«Questo prestigioso riconoscimento – ha dichiarato il presidente Petroni – è riservato alla persona, ristoratore od organizzazione, che abbia contribuito in modo significativo alla conoscenza e alla valorizzazione della buona tavola tradizionale del proprio territorio. Il premio consiste in una pregevole opera grafica ad personam».
La consegna del premio


Il premio è stato proposto dalla Delegazione di Aosta dell’Accademia italiana della cucina, che ha curato anche l’organizzazione dell' evento: «Aver proposto la candidatura di Piero Roullet per l’assegnazione del Premio Nuvoletti è un’occasione importante per la delegazione di Aosta – ha spiegato il delegato Andrea Nicolae la presenza del presidente Petroni e di delegati provenienti dal Piemonte e dalla Svizzera sottolinea quanto il meritorio lavoro delle Famiglie Jeantet e Roullet sia apprezzato dalla nostra associazione. Essere ospiti del Bellevue significa riuscire a comprendere il valore dell’ospitalità e a interiorizzarlo al punto da essere invogliati a trasmetterlo».
La sala (Il servizio fotografico è di Paolo Rey)

Per l’occasione, nel corso dell’appuntamento conviviale è stato studiato un menù con un elevato significato anche culturale, che ha messo a confronto l’evoluzione della cucina negli ultimi quarant’anni, analizzando i cambiamenti sociali ed economici che hanno portato alla metamorfosi della cultura della tavola e dei gusti.Alla serata hanno preso parte i delegati dell’Accademia italiana della cucina delle principali delegazioni del nord-ovest. 

28 settembre 2017

#BCCValdostana: procede il progetto Gruppo Bancario Cassa Centrale


Nella giornata di ieri, mercoledì 27 settembre, una delegazione della Banca di Credito Cooperativo Valdostana composta dal presidente del Consiglio di Amministrazione, Marco Linty, dal vicepresidente, Roberto Domaine, dal consigliere di Amministrazione, Martino Cossard, dal sindaco effettivo, Paolo Pressendo, dal direttore generale, Maurizio Barnabé, e dal vicedirettore e responsabile area Crediti, Dino Vinante, ha partecipato al Meeting “Territori, persone, valori”, organizzato a Milano dalla capogruppo del costituendo Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca di Trento.

L'evento ha rappresentato l'occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori del progetto di costituzione del Gruppo Bancario Cooperativo. Ai lavori, introdotti dal presidente di CCB, Giorgio Fracalossi, hanno preso parte i vertici di circa 110 realtà bancarie di tutto il territorio nazionale che hanno aderito al Gruppo Bancario Cooperativo con capogruppo CCB in seguito alla riforma del settore del credito cooperativo introdotta dalla legge 49/2016.

Il meeting - durante il quale è stato illustrato il complesso percorso di costituzione del Gruppo e le iniziative che verranno intraprese da parte della Capogruppo e delle singole BCC-CR-Raiffeisen aderenti affinché il percorso possa essere completato nei tempi programmati - ha visto anche la partecipazione del responsabile del servizio Supervisione bancaria 1 di Banca d'Italia, Ciro Vacca, e dei sui primi collaboratori. Gli stessi hanno esortato tanto la Capogruppo quanto le BCC ad avviare non solo le attività propedeutiche alla realizzazione del Gruppo bancario per quanto riguarda le priorità già definite e il piano operativo di progetto, ma anche a lavorare affinché lo stesso costituendo Gruppo possa già operare prima della scadenza prevista al fine di individuare quanto prima una comune modalità strategica e operativa.

«Si è trattato – ha commentato il presidente Linty – di un'importante occasione di incontro tra i vertici degli istituti del credito cooperativo, tra cui la BCC Valdostana, che stanno costituendo quella che diventerà, una volta terminato il processo di costituzione del Gruppo, l'ottava realtà del sistema bancario italiano, con oltre 11 mila collaboratori, circa 1.600 filiali, un patrimonio netto di 7 miliardi, impieghi per 47 miliardi e una prospettiva di ulteriore sviluppo che potrebbe concretizzarsi, nel lungo periodo, anche nell'approdo in Borsa. In questo quadro, la nostra banca vedrà rafforzata la propria posizione all'interno della struttura del gruppo, mantenendo, al contempo, la propria autonomia».

«Come evidenziato anche in occasione del meeting – ha aggiunto il dg Barnabé – non solo al termine del processo, previsto per il luglio 2018, ma anche già a partire dai prossimi mesi a conclusione del 2017, saremo in grado di offrire ai nostri soci e ai clienti un catalogo prodotti maggiormente ricco e diversificato su alcuni temi come il credito al consumo e il risparmio gestito e assicurativo, migliorando in generale i modelli di servizio alla clientela anche attraverso l'implementazione di nuovi e più performanti processi interni in collaborazione con alcune funzioni della Capogruppo a noi dedicate anche per territorio di riferimento».

#Coldiretti Valle d'#Aosta al Villaggio Coldiretti di Milano #stocoicontadini



Per la prima volta la grande bellezza delle mille campagne italiane conquista la città ed entra nel centro storico di Milano con il Villaggio degli Agricoltori di Coldiretti che sarà inaugurato alle ore 9.30 del 29 settembre, da Piazza del Cannone a Piazza Castello, con il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e migliaia di agricoltori insieme al presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

Coldiretti Valle d'Aosta sarà presente con una delegazione regionale guidata dal direttore Richard Lanièce per vivere un’occasione unica e partecipare alle varie attività, tra cui la presentazione del primo studio sulla rivoluzione green e salutista nei consumi a tavola e negli stili di vita con i primati che il Made in Italy può offrire e il confronto sul tema “L’ Italia che investe sul cibo” che sarà arricchito da illustri ospiti, oltre al Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, al presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e al presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia.

Per l’occasione Coldiretti lancia l’hashtag #STOCOICONTADINI per testimoniare quanto la tre giorni voglia far conoscere ai consumatori le attività di cui si occupano quotidianamente gli imprenditori agricoli: dagli orti alle stalle, dai cibi antichi all’agricoltura sociale fino ai laboratori delle idee e a quelli per i più piccoli.

Inoltre, nella grande aia verranno preparati e serviti menù con gli agrichef di Campagna Amica e sarà possibile fare la spesa, trovando le specialità del territorio nel mercato che dedicherà anche un apposito spazio alla solidarietà con le specialità delle aree terremotate.


L'appuntamento è il primo di un ricco calendario che toccherà le principali città italiane da qui all'estate 2018, con la tappa di Torino - prevista nella prossima primavera - che sarà specificatamente dedicata alle realtà agricole piemontesi, valdostane e liguri.   

26 settembre 2017

Giornata dell’Artigiano: «Ma quanto sono bravi»



Dopo il successo della prima edizione, l’iniziativa organizzata dalla Chambre Valdôtaine e dalle associazioni di categoria CNA Valle d’Aosta e Confartigianato Valle d’Aosta tornerà ad animare la piazza Chanoux di Aosta.

E quest’anno la manifestazione raddoppia: l’appuntamento con l’artigianato di produzione si svolgerà, infatti, su due giorni, sabato 30 settembre dalle 11.30 alle 19.30, con l’inaugurazione ufficiale alle 14,30, e domenica primo ottobre dalle 10 alle 18.

Per l’edizione 2017 della manifestazione, agli artigiani si unirà anche Confcommercio Valle d’Aosta che, nella giornata di sabato, organizzerà “Commercianti in festa”, con bancarelle, prezzi convenienti, offerte, assaggi di prodotti tipici e altre animazioni.

La Giornata dell’Artigiano, patrocinata dall’Assessorato regionale alle attività produttive e dal Comune di Aosta, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, martedì 26 settembre alle 11 presso la sala dell’Hôtel des  Etats del Comune di Aosta, alla quale hanno preso parte l’Assessore regionale alle Attività Produttive, Energia, Politiche del Lavoro e Ambiente, Fabrizio Roscio, il Vice Sindaco di Aosta, Antonella Marcoz, il Presidente della Chambre Valdôtaine, Nicola Rosset, il Presidente di CNA Valle d’Aosta, Salvatore Addario, il Direttore di Confartigianato Valle d’Aosta, Aldo Zappaterra, il Presidente di Confcommercio Valle d’Aosta, Graziano Dominidiato, e il Presidente dell’Ordine degli Archietetti, Sergio Togni.

L’iniziativa è nata con lo scopo di valorizzare il mondo dell’artigianato produttivo valdostano e della piccola e media impresa facendo conoscere ai cittadini il savoir faire degli artigiani, promuovendo la cultura del “made in VdA” e creando un’opportunità di dialogo tra aziende valdostane.

Gli artigiani scenderanno dunque in piazza per valorizzare e mostrare il loro lavoro, offrendo al pubblico l’occasione di conoscere i prodotti e i processi innovativi della produzione artigiana, al fine di instaurare e consolidare un rapporto di fiducia, facendo comprendere al cittadino il valore della professionalità artigianale, dell’unicità e della qualità del prodotto.

La Giornata dell’Artigiano è una vetrina per il mondo artigiano della nostra Regione e per le sue eccellenze: nel corso della manifestazione rappresentanti di diverse realtà saranno presenti per dare dimostrazione tangibile del loro “savoir faire” e della loro manualità. 

25 settembre 2017

#Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (406) - #WelcomeTech


AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

Regioni europee Frutticole, Orticole e Floricole
La Giunta regionale ha approvato l’adesione della Regione autonoma Valle d’Aosta, in qualità di osservatrice, all’Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole (AREFLH), con sede a Bordeaux. L’Assemblea è un’associazione europea creata nel 2000 da un gruppo di regioni spagnole, francesi e italiane e rappresenta la voce  e difende gli interessi, anche presso le principali istituzioni europee,  delle Regioni produttrici di frutta, verdura e prodotti floricoli e delle loro organizzazioni di produttori in Europa.

Foreste
La Giunta regionale ha approvato, ai sensi della L.r. n. 3/2010 “Disciplina degli aiuti regionali in materia di foreste”,  l’elenco degli interventi previsti per l’anno 2017 e per il triennio 2017/2019, che saranno affidati a soggetti esterni all’Amministrazione regionale per la realizzazione e manutenzione di viabilità forestale e per la ricostruzione di aree forestali. L’importo complessivo è di 1 milione 23 mila 595 euro per il 2017, di 943 mila 775 euro per il 2018 e di 1 milione 1.500 euro per il 2019.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE

Mutui
La Giunta ha approvato la nona graduatoria del primo avviso pubblico previsto per la concessione di mutui per interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale, per una spesa complessiva di 426 mila 433 euro. L’Esecutivo ha inoltre destinato, per il  secondo avviso pubblico, l’ulteriore importo di 942 mila 760 euro, a integrazione della dotazione finanziaria di un milione di euro finora prevista, a valere sul fondo di rotazione istituito a favore degli enti locali e dei soggetti privati proprietari o titolari di altro diritto reale sull’immobile oggetto di intervento.

Laboratori di ricerca
Considerato l’interesse manifestato dalle imprese nei confronti del bando e il bisogno di approfondire i rapporti di collaborazione per la costituzione di reti o raggruppamenti di imprese, l’Esecutivo ha approvato la proroga al 31 ottobre 2017 per la presentazione delle domande relative al «Bando Laboratori di ricerca 2017» a sostegno della creazione e sviluppo di laboratori di ricerca negli ambiti della “Smart Specialisation Strategy (S3)” della Valle d’Aosta.


ISTRUZIONE E CULTURA

Convenzione Regione-Pila SpA
L’Esecutivo ha approvato una bozza di convenzione tra Regione autonoma Valle d’Aosta e Pila SpA per la promozione del patrimonio culturale della Valle d’Aosta che preveda, tra l’altro, di applicare ai possessori di skipass stagionali e plurigiornalieri a validità regionale, l’ingresso a tariffa ridotta ai musei, ai castelli, ai siti archeologici e alle esposizioni regionali.

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Ambienti inedificabili
Ai sensi della L.r n.11/1998, la Giunta regionale ha approvato la revisione della cartografia degli ambiti inedificabili dei terreni sedi di frane e a rischio di inondazioni, la nuova zonizzazione dei terreni sedi di fenomeni di trasporto in massa sul conoide del torrente Gressan, nonché la variante alla relazione tecnica e la revisione della rispettiva disciplina d’uso, adottate dal Comune di Jovençan con Deliberazione consiliare n. 18 del 27 luglio 2017.

SANITA’, SALUTE E POLITICHE SOCIALI

WelcomeTech
Il Governo ha approvato la partecipazione della Regione Autonoma Valle d’Aosta, in qualità di partner, alla proposta progettuale “Un welfare comunitario e tecnologico per la popolazione anziana vulnerabile – WELCOMTECH”, nell'ambito del Programma Interreg Italia – Svizzera 2014/2020, in partenariato con la Regione Piemonte, in qualità di Capofila e il partner svizzero LISS – Laboratorio ingegneria sviluppo SCHÜRCH. Il complessivo è di 1 milione 253 mila 800 euro, e  la quota di competenza della Regione  ammonta a 166 mila 400 euro di cui euro 141 mila 440 a carico del FESR e 24mila 960 a carico di Fondi statali. Il progetto intende sostenere la qualità di vita della popolazione anziana vulnerabile a domicilio, in particolare di sperimentare un modello congiunto italo-svizzero finalizzato a rafforzare, soprattutto nelle aree a rischio spopolamento, le reti di prossimità coinvolgendo le giovani generazioni affinché diventino animatori di comunità. Questo non solo per alleviare la vita di persone e famiglie fragili, ma anche per alimentare nei giovani un nuovo e solidale senso di appartenenza al territorio in cui vivono. Il Sistema di azioni incluse nel progetto è costruito da un parte sull’adozione di nuovi strumenti tecnologici a favore del mantenimento delle persone anziane e con disabilità a domicilio, dall’altra intende reclutare giovani disponibili a vivere esperienze di assistenza e di animazione delle piccole comunità rurali. «Il progetto ha l’obiettivo di contribuire alla sostenibilità del welfare locale, sperimentando un modello di intervento preventivo a favore della popolazione anziana per contrastare l’isolamento e l’impoverimento sociale e culturale, in particolare in zone montane come la nostra – dichiara l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Luigi Bertschy. È opportuno per questo coniugare  l’utilizzo di nuove tecnologie con un rafforzamento delle relazioni tra persone, anche di generazioni diverse per contrastare solitudine e isolamento».

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Fiere promozionali
Ai sensi della l.r. n. 6/2001, la Giunta regionale ha approvato la partecipazione dell’Assessorato del Turismo, sport, commercio e trasporti a fiere promozionali in Italia, a sostegno dell’offerta turistica invernale della Regione, per un importo complessivo di 15 mila euro. Le manifestazioni interessate sono il “Salone Alta Quota” di Bergamo (13-15 ottobre 2017) e  il “Salone Skipass” di Modena (27-29 ottobre 2017), per i quali la partecipazione sarà assicurata in collaborazione con le società di gestione degli impianti di risalita nonché il “Salone Artigiano in Fiera” di Milano (2-10 dicembre 2017), in collaborazione con l’Assessorato delle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente e con l’Assessorato Agricoltura e risorse naturali.


23 settembre 2017

La Valle d'Aosta e #Tripadvisor

I relatori: (da sinistra verso destra) Tonia De Rosa (Sportello Tripadvisor dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi), Valentina Quattro (Associate Director, Communications, Italy Tripadvisor), Edda Crosa (Direttore Confindustria Valle d’Aosta), Barbara Casillo (Direttore Associazione Italiana Confindustria Alberghi).

«A tu per tu con TripAdvisor: confronto tra le imprese ricettive della Valle d’Aosta e il sito di viaggi più grande del mondo». La Valle d’Aosta è una destinazione in forte crescita e le strutture ricettive della regione – secondo i dati TripAdvisor – hanno un gradimento medio di 4.23, punteggio altissimo se si considera che il valore massimo assoluto è pari a 5.

Questi alcuni degli aspetti di maggiore interesse emersi oggi dall’incontro “A tu per tu con TripAdvisor: confronto tra le imprese ricettive della Valle d’Aosta e il sito di viaggi più grande del mondo” organizzato da Confindustria Valle d’Aosta, Associazione Italiana Confindustria Alberghi e TripAdvisor, svoltosi il 22 settembre presso l'Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta.

 La prima occasione nella Valle per un confronto diretto tra TripAdvisor– all’attivo oltre 535 milioni di recensioni e 415 milioni di visitatori unici al mese – e gli operatori del territorio. Nel suo intervento Valentina Quattro, Associate Director, Communications, Italy di TripAdvisor, ha presentato alcuni dati sul sito, sulle dinamiche del settore e un’analisi realizzata ad hoc sulla Valle d’Aosta, ma anche risposto a numerose domande sul portale.

Ad aprire i lavori della giornata Edda Crosa, Direttore Confindustria Valle d’Aosta che ha dichiarato: «La brand reputation delle strutture ricettive passa sempre di più dalla rete perché le referenze pesano nella scelta delle mete turistiche. L’incontro di oggi con Tripadvisor, organizzato grazie a Confindustria Alberghi, vuole essere un nostro piccolo sostegno agli operatori per aiutarli lavorare in maniera sempre più profittevole con i Social media e trarne il massimo beneficio. La Valle d’Aosta si conferma una punta di diamante come destinazione turistica, ma per mantenere il livello è necessario conoscere bene gli strumenti e le metodologie per il controllo del proprio posizionamento».

La parola è passata poi a Valentina Quattro che ha aggiunto: «Con questo incontro abbiamo voluto non solo spiegare come utilizzare TripAdvisor al meglio ma anche analizzare i nostri dati per capire come è percepita la Valle d’Aosta sul sito con il fine di fornire informazioni utili al settore. E le notizie sono ottime! La regione dimostra di essere molto apprezzata dai viaggiatori di TripAdvisor: non solo gli alloggi hanno ottenuto un ottimo punteggio medio l’anno scorso ma anche le attrazioni con 4.02 e i ristoranti con 3.85. Inoltre, sempre in riferimento al 2016, è interessante notare che sono Regno Unito, Stati Uniti e Germania i Paesi ad aver dimostrato più interesse nella Valle d’Aosta».

Per Barbara Casillo, Direttore di Associazione Italiana Confindustria Alberghi: «Questo incontro in Valle d’Aosta è stato particolarmente interessante anche per noi. Il web ha un ruolo ormai imprescindibile per il settore e i cambiamenti sono continui e veloci. Il confronto tra gli operatori e i player della rete di cui TripAdvisor è uno dei maggiori, offrono anche a noi indicazioni importanti a capire come si sta muovendo il mercato».

22 settembre 2017

La Piccola industria della Valle d'Aosta ospita i colleghi del Piemonte

La Piccola Industria di Confindustria Valle d’Aosta ha ospitato ieri, giovedì 21 settembre, il Comitato Regionale Piccola Industria del Piemonte, presieduto da Carlo Robiglio, candidato alla Presidenza Nazionale di Piccola Industria di Confindustria per il biennio 2017-2019.

I Componenti dei Comitati Piccola Industria hanno visitato la città di Aosta con un guida esperta che gli ha permesso di conoscere i principali monumenti della città del periodo “Antica Roma”.

A fare gli onori di casa è stato il Presidente del Comitato valdostano, Giancarlo Giachino che ha dichiarato «Il Comitato Piccola Industria del Piemonte, al quale partecipiamo come invitati, è itinerante e per noi è stato un vero piacere poter ospitare i nostri colleghi e fargli conoscere la nostra città, che custodisce notevoli tracce del suo complesso passato di città romana. Siamo inoltre molto orgogliosi di aver portato in Valle d’Aosta un candidato alla Presidenza Nazionale di Piccola Industria di Confindustria del quale siamo stati i primi sostenitori data la sua alta professionalità e i suoi alti valori associativi».

Il Comitato della Piccola del Piemonte ha poi tenuto la sua consueta riunione presso la sede di Confindustria Valle d’Aosta, ospitati dai colleghi valdostani che hanno offerto, al termine della riunione, una cena presso l’Agriturismo Maison Rosset di Nus.

21 settembre 2017

#Pane&Lardo: #MaisonBertolin festeggia i suoi primi 60 anni

Il Salumificio Maison Bertolin compie quest’anno i suoi primi 60 anni. In occasione di questo importante anniversario si svolgeranno Domenica 1° Ottobre, presso lo stabilimento di Arnad, i festeggiamenti con una giornata all’insegna del gusto e della tradizione.

Porte aperte con possibilità di visita guidata nello stabilimento durante tutta la giornata, degustazione del prodotto storico dell’azienda, il Valle d’Aosta Lard d’Arnad DOP e dell’ultimo prodotto firmato Maison Bertolin: Il FranBon, prosciutto crudo al genepy; e alle 11 Presentazione del Libro “Pane & Lardo” di Giacomo Sado, edito da Musumeci Editore; un romanzo che racconta i 60 anni dei Bertolin ad Arnad tra gioie, dolori e successi aziendali in un piccolo Paese ancorato alle proprie tradizioni e alla propria storia.

Il libro sarà distribuito in tutte le librerie della Valle d’Aosta e nei migliori negozi. Sarà possibile acquistarlo durante tutta la giornata di Domenica e il ricavato verrà devoluto in beneficenza al Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta.

Creative Communities: workshop per la generazione di idee imprenditoriali

La Pépinière di Aosta, in occasione della pubblicazione da parte della Regione Valle d'Aosta del Premio Espace Innovation, organizza lunedì 9 ottobre, dalle 14 alle 18, presso la Pépinière di Aosta, in via Lavoratori Vittime del Col du Mont, 24, un workshop di animazione rivolto a coloro che intendano candidare un proprio progetto al Premio.

Il Premio Espace Innovation si pone l’obiettivo di promuovere lo spirito imprenditoriale dei giovani talenti: ai vincitori verrà offerto una somma in denaro, l'insediamento gratuito nell’incubatore e la partecipazione gratuita al programma di pre-incubazione.

Il workshop «Creative Communities» intende accompagnare i giovani interessati alla partecipazione al concorso con un mini-percorso di formazione, mentoring e consulenza gratuito. Lo scopo dell'iniziativa è di contribuire a creare nuove comunità creative sul territorio, generando opportunità di sviluppo di progetti innovativi, stimolando e valorizzando la generazione di idee di giovani talenti.

Il workshop è rivolto a...
Giovani motivati a lavorare singolarmente o in team per presentare la propria idea o progetto innovativo al Premio promosso dalla Regione Valle d'Aosta.

Ai partecipanti sarà offerto... 
un mini-percorso di formazione, mentoring e consulenza gratuito, studiato appositamente per offrire il massimo sostegno ai partecipanti per la presentazione di progetti di qualità al premio Espace Innovation.

Il pomeriggio sarà così strutturato:
• "Idea generation Lab" - Carlo Boccazzi Varotto, Fondazione Giacomo Brodolini
• "Dall'idea al progetto" - Marco Riva, Fondazione Giacomo Brodolini
• Presentazione dei formulari del Premio e lavori di gruppo
I partecipanti avranno la possibilità di presentare le proprie idee per un confronto
preliminare al team di esperti dell'incubatore.

Come si partecipa?
Per partecipare al workshop occorre iscriversi inviando un e-mail a info@pepinieresvda.eu, citando nell’oggetto del messaggio “Creative Communities” entro le 12 del 5 ottobre 2017.
La partecipazione al workshop è limitata ad un numero massimo di 30 partecipanti.

20 settembre 2017

Ritiro gratuito Oli vegetali Esausti: Convenzione tra #Confcommercio e #Ecotirrena


Per numerosi pubblici esercizi della valle d’Aosta dai bar ai ristoranti e alberghi, la Confcommercio VdA ha stipulato un’importante convenzione che consentirà loro di dare un taglio alle spese per lo smaltimento degli oli vegetali esausti.

E’ di questi giorni la firma di una convenzione con la ditta  Ecotirrena Srl iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e incaricata C.O.N.O.E. per la raccolta degli oli vegetali esausti che si impegna a ritirare gratuitamente tali rifiuti presso gli esercizi associati a Confcommercio-Ascom VdA.

«Si tratta – ha spiegato Graziano Dominidiato, presidente di Confcommercio di uno dei nuovi servizi che abbiamo istituito per favorire i nostri associati nella riduzione dei costi di gestione delle aziende».

Infatti, fino ad oggi le aziende dovevano provvedere allo smaltimento del rifiuto speciale tramite servizi a pagamento, con costi che gravavano sui bilanci aziendali.
In virtù della convenzione con Confcommercio Valle d’Aosta, Ecotirrena si è impegnata al ritiro degli oli vegetali, gratuitamente, in tutto il territorio valdostano, fornendo contenitori idonei, sempre gratis, per lo stoccaggio dei rifiuti. Grazie a questa convenzione, in base alla quantità di oli vegetali esausti prodotti, il risparmio può superare anche i 200 euro all’anno. 

18 settembre 2017

#Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (405) - Quasi 11 milioni per l'impianto di depurazione

PRESIDENZA DELLA REGIONE
In.Va.
Il Governo regionale, su proposta del Presidente della Regione e dell’Assessore al bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate, ha nominato, ai sensi della l.r. 11/1997, Sergio Enrico in qualità di Consigliere in seno al Consiglio di Amministrazione della società In.Va. s.p.a., in sostituzione di dimissionario, per il mandato in corso.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI


Area
La Giunta regionale ha approvato, ai sensi della l.r. 7/2007, il conto consuntivo relativo all’esercizio finanziario 2016 dell’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste (AREA VdA), che presenta un avanzo di amministrazione di 223 mila 129 euro, la cui parte disponibile, a seguito delle operazioni di riaccertamento straordinario dei residui, ammonta a 217 mila 841 euro.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE

Limitazioni pratica abbrucciamenti
La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, d’intesa con l’Assessore all’Agricoltura e risorse naturali, considerato il parere favorevole condizionato espresso dal Consiglio permanente degli enti locali il 22 agosto 2017, ha approvato la deliberazione concernente l’approvazione delle limitazioni alla pratica degli abbruciamenti dei materiali vegetali derivanti dall'attività agricola per la tutela della qualità dell'aria e della salute in Valle d'Aosta.Il provvedimento si è reso necessario a seguito del superamento del valore obiettivo del benzo(a)pirene, stabilito in 1 ng/m3 per la media annuale dal D.lgs. 155/2010, con potenziali ricadute sull’ambiente e sulla salute umana, in particolare nel periodo invernale, e prevede il divieto, a titolo sperimentale, in tutto il territorio regionale, della pratica degli abbruciamenti nel periodo che va dal 1° novembre 2017 al 15 febbraio 2018, indipendentemente dalla quota altimetrica.

Mines de montagnes
In attuazione di alcune azioni previste dal progetto “Mi.Mo. – Mines de Montagnes” finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA 2014/20 FESR, la Giunta regionale ha approvato gli schemi di delega ai Comuni di Brusson e Saint-Marcel per la realizzazione delle seguenti attività:
  • Comune di Brusson: messa in sicurezza di nuove gallerie ampliando, in tal modo, le aree visitabili ed aumentando così l’attrattività turistica del sito;
  • Comune di Saint-Marcel: acquisto di mezzi idonei per l’accesso alle gallerie da parte di disabili.
E’ stato inoltre approvato lo schema di convenzione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e il Comune di Cogne per la realizzazione dell’allestimento del museo del Parco minerario e la musealizzazione del sito minerario di Cogne.

Impianto di depurazione
Su proposta dell'Assessore alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, d’intesa con l’Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, l’Esecutivo ha approvato, ai sensi della l.r. n.54/1998, lo schema di convenzione tra la Regione, il Sub-ATO Monte Cervino e l’Associazione di Comuni Mi-Vallée, che modifica e integra la convenzione del 28 dicembre 2015, per la realizzazione dell’impianto di depurazione e dei collettori fognari a servizio dei Comuni di Chambave, Verrayes, Saint-Denis, Nus e Fénis, interventi già compresi nel Programma pluriennale degli interventi di cui alla DGR n. 3586/2009. La spesa stimata, già impegnata con provvedimento dirigenziale n. 3086/2012, ammonta a 10 milioni 810 mila euro.



OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Ambiti inedificabili
Ai sensi della l.r. n.11/1998, la Giunta regionale ha approvato la cartografia degli ambiti inedificabili dei terreni sedi di frane e a rischio di inondazioni, nonché le rispettive relazioni tecniche e discipline d’uso, adottate dal Comune di Pontboset il 30 giugno 2017.

Suoli
La Giunta regionale ha autorizzato il Coordinatore del dipartimento Programmazione, risorse idriche e territorio ad avviare le procedure per l’indizione di una gara d’appalto, avvalendosi della Centrale Unica di Committenza per l’espletamento delle funzioni di Stazione Appaltante, per il servizio di raccolta, integrazione e sistematizzazione dei dati relativi ai suoli valdostani per l’elaborazione cartografica, nonché l’espletamento delle attività pedologiche previste nel progetto “LINKS4SOILS - linking alpine soil knowledge to sustainable ecosystem management and capacity building”, nell’ambito del Programma di cooperazione territoriale “Spazio Alpino” 2014/2020, stimando una spesa complessiva di 122 mila euro.


TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Lavori telecabina Pila

Il Governo regionale ha autorizzato la Pila S.p.A., concessionaria dell'esercizio della telecabina regionale Aosta-Pila, all’esecuzione dei lavori da parte della stessa per l’accorciamento della fune (1° tronco), la parziale sostituzione delle staffe delle porte delle cabine (parte 2017) e la manutenzione delle opere edili di ripristino del piano di imbarco alla stazione di Pila della telecabina Aosta - Pila, previsti per l’anno 2017, per un importo di spesa presunto di 70 mila euro.

15 settembre 2017

Assemblea di #Confartigianato Valle d'#Aosta: prospettive, opportunità per i giovani e #innovazione digitale


Per lunedì 18 settembre, alle 20,45, presso la sala convegni della Banca di Credito Cooperativo valdostana (Via Garibaldi 3 – Aosta – Arco d’Augusto) è convocata l'Assemblea di Confartigianato Valle d'Aosta per fare il punto sulla situazione dell’impresa artigiana in Valle d’Aosta, le prospettive, le opportunità di sviluppo, le normative e l’accesso al credito.

«Il Dottor Paolo Manfredi - si legge nel comunicato - presenterà  il progetto di creazione del Digital Innovation Hub (DIH) di Confartigianato Valle d’Aosta. I Digital Innovation Hub, previsti nel programma Industria 4.0, hanno il compito di accompagnare le aziende del territorio verso la trasformazione digitale, supportandole nella comprensione delle nuove tecnologie a loro disposizione, formandole nell’utilizzo di queste ultime, favorire l’interconnessione tra aziende e mondo della scuola e dare supporto nell’accesso agli strumenti di finanziamento pubblici e privati e nella pianificazione degli investimenti».

Cristiano Revil, Presidente Confartigianato Giovani, porrà l’accento sulle opportunità che le attività artigiane possono offrire ai giovani che voglio scommettere sulle proprie capacità.

Tecnici ed esperti saranno a disposizione per eventuali richieste di informazioni sui seguenti temi: Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA e MEVA), fatturazione elettronica, Avcpass, PEC, consulenza al credito, Digital Innovation Hub, sicurezza sui luoghi di lavoro , POS, documento valutazione rischi (DVR), Piano Rintracciabilità e autocontrollo, libretto sanitario, medicina del lavoro, corsi vari, formazione base per la digitalizzazione delle imprese (uso PC, tablet e smartphone).



IL PROGRAMMA

20.45 Saluti e apertura lavori
Aldo Zappaterra
Segretario Confartigianato Imprese Valle d’Aosta

21.00 Intervento Autorità
Pierluigi Marquis
Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta

Stefano Borrello
Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia
residenziale pubblica – Regione Autonoma Valle d’Aosta

21.30 Processo di digitalizzazione delle imprese
Paolo Manfredi
Responsabile Nazionale Confartigianato per l’Innovazione

Cristiano Revil
Presidente Confartigianato Giovani

22.00 Prospettive future nel rapporto fisco/contribuenti
Stefano Fracasso
Responsabile dei servizi fiscali di Confartigianato Imprese
Valle d’Aosta.

Per Info: 0165/361001 o info@confartigainatovda.it

12 settembre 2017

Premio “Espace innovation 2017” a sostegno della creazione di imprese innovative


 
La Giunta regionale, nel corso della sua ultima riunione, ha approvato il premio “Espace innovation 2017 a sostegno della creazione di imprese innovative. Il premio è stato proposto dall’Assessorato delle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, in collaborazione con la Pépinière d'entreprises di Aosta, con Federmanager, con Vallée d’Aoste Structure s.r.l., con RTI Fondazione Giacomo Brodolini-Lattanzio-Advisory S.p.A., considerati gli obiettivi della Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente della Valle d’Aosta.

«La finalità di questa iniziativa - dichiara l’Assessore Fabrizio Roscioè di stimolare lo spirito imprenditoriale, in particolare nei giovani talentuosi, e sostenere la creazione di start up e di spin off di imprese esistenti».

Possono partecipare al premio le persone fisiche o i gruppi informali che presentino un progetto nato da un'idea imprenditoriale innovativa e che intendano creare, sul territorio regionale valdostano, una nuova impresa. Le domande dovranno essere presentate alla Struttura ricerca, innovazione e qualità entro le 12 del 16 ottobre 2017 e saranno oggetto di esame da parte di una Commissione di valutazione, composta da cinque esperti in rappresentanza della Regione autonoma Valle d’Aosta, del raggruppamento temporaneo Fondazione Giacomo Brodolini e Lattanzio Advisory S.p.A. gestori delle Pépinières d’entreprises, della Camera valdostana delle imprese e delle professioni, di Vallée d’Aoste Structure s.r.l. e di Finaosta S.p.A.

I primi cinque in graduatoria vinceranno un premio in denaro dell’importo di 5 mila euro, forniti da altrettanti sponsor individuati attraverso apposito avviso pubblico. I primi otto si aggiudicheranno, inoltre, la partecipazione gratuita al programma di pre-incubazione, consistente nell’insediamento per 6 mesi in uno spazio di coworking, e ai servizi di tutoring disponibili presso l’incubatore, oltre al sostegno di un mentor per 6 mesi.


L’Assessore Roscio esprime la sua soddisfazione in quanto: «Per la prima volta si giunge alla proposta di un premio in stretta collaborazione tra Regione e mondo imprenditoriale, e, grazie alla convinta partecipazione di alcune imprese sponsor, sia il finanziamento dell’iniziativa sia le attività della Commissione di valutazione non prevedono spese a carico del bilancio regionale».

2017: +25,8% per l'export valdostano

Dai dati presentati nel XXXI Rapporto ICE 2016-2017 “L’Italia nell’economia internazionale” emerge che nel 2016 le esportazioni italiane di merci sono cresciute dell’1,2 per cento rispetto all’anno precedente. La crescita è stata trainata dal mercato europeo (+3,1%), mentre è diminuito il commercio verso i paesi extra UE (-1,2%). La quota delle esportazioni italiane sul totale mondiale è leggermente aumentata, passando dal 2,8 al 2,9 per cento, mentre la quota sulle esportazioni dell’Area dell’euro è rimasta invariata (11,1%). Anche per le importazioni si è registrato un andamento opposto fra il mercato comunitario (+1,8%) e i paesi extra UE (-5,8%), portando a una complessiva diminuzione rispetto al 2015 dell’1,3 per cento. Nei primi sei mesi del 2017, invece, si registra un forte incremento delle esportazioni (+8% rispetto allo stesso periodo del 2016), aumento che interessa sia il mercato comunitario (+7,2%), ma in misura maggiore quello extra UE (+9,1%). Nello stesso periodo si riscontra anche il consistente incremento delle importazioni (+11,3%).
Nel 2016 i conti con l’estero dell’Italia sono migliorati per il quinto anno consecutivo. Il surplus corrente della bilancia dei pagamenti ha registrato un nuovo ampliamento, raggiungendo il 2,6 per cento del Pil. Tale risultato è frutto principalmente del miglioramento nelle ragioni di scambio dovuto al calo dei prezzi delle materie prime, e del passaggio in surplus dei redditi primari generato dalla marcata riduzione del deficit dei redditi da capitale.
Il numero degli esportatori italiani ha continuato a crescere, raggiungendo un nuovo massimo pari a 215.000 operatori. Sono saliti anche il valore medio delle esportazioni per operatore e il numero medio di mercati serviti.
In questo contesto, nel 2016 la Valle d’Aosta ha visto diminuire le sue esportazioni (-5,6%), in controtendenza rispetto alla media nazionale (+1,2%), per un valore complessivo di 571 milioni di euro. La sua quota di export sul totale nazionale resta tra le più basse attestandosi allo 0,1%.
Sul lato delle importazioni si rileva una contrazione (-0,3%), anche se inferiore al dato medio nazionale (-1,3%), che interrompe il trend positivo registrato nel 2015.
Nel primo trimestre del 2017, le esportazioni di merci hanno registrato una forte variazione tendenziale positiva (+25,8%), e un andamento simile si è registrato anche per le importazioni (+14,9%).  Buona la dinamica delle vendite relative ai prodotti della siderurgia (+42,1%), autoveicoli (+15,4%) e bevande (+11,1%); negativa, invece, quella del settore abbigliamento (-51,4%) e delle macchine per impiego speciale (-28,6%).
Con riferimento ai principali mercati di sbocco, la regione continua ad essere orientata verso mercati maturi e geograficamente vicini. L’UE si conferma, anche nel 2016, la principale area di destinazione delle esportazioni valdostane, con una quota del 52, 1% e un significativo aumento dei flussi nel primo mercato (Svizzera +7,1%). Seguono la Francia e la Germania che assorbono una quota di export pari rispettivamente al 20,3% e 14,0%. Si segnalano infine le consistenti flessioni delle vendite nel mercato cinese (-45,0%) e statunitense (-45,6%).

A livello settoriale, nonostante una perdita di quota di 2,7 punti percentuali, i prodotti della siderurgia hanno mantenuto il primato, rappresentando il 55,8% delle esportazioni valdostane. L’export di autoveicoli è cresciuto dell’11,5% per un valore complessivo pari a circa 36 milioni di euro; negativo, invece, l’andamento delle vendite all’estero delle bevande, che segnano una flessione del 22,2%.
Le esportazioni di servizi della regione si sono mantenute stabili nel 2016 rispetto all’anno precedente (+0,0%), per un valore complessivo di 348 milioni di euro, pari allo 0,5% del totale nazionale.
Gli operatori all’esportazione della Valle d’Aosta sono stati pari a 464 unità nel 2016 (0,2 per cento del totale nazionale), con un valore medio esportato per operatore pari a circa 1,2 milioni di euro. 

11 settembre 2017

#Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (404) - Bando Espace Innovation, Partecipazioni e novità sui mutui



ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE

Regolamento Fiera
La Giunta regionale ha approvato il regolamento della 1018a Fiera di Sant’Orso. La delibera reca disposizioni in merito ai criteri di ammissibilità, alle modalità di svolgimento della manifestazione, all’organizzazione dell’Atelier dedicato all’artigianato valdostano praticato professionalmente, e al Padiglione enogastronomico dove esporranno le imprese del settore agroalimentare valdostano.

Bando Espace Innovation
Il Governo regionale ha approvato il bando per il premio “Espace Innovation 2017” a sostegno della creazione di imprese innovative. Il premio è finanziato con risorse messe a disposizione dagli sponsor.

Consigliera di parità
Ai sensi della l.r. n.53/2009, il Governo regionale ha approvato il programma di attività per il 2017 e il 2018 della Consigliera di parità, finanziandone le attività per un importo di 13 mila 617 euro per l’anno 2017 e di 29 mila euro per l’anno 2018. Il programma consentirà alla Consigliera di proseguire nelle azioni che caratterizzano il suo ruolo istituzionale, in primis di sorveglianza - anche attraverso la collaborazione con il territorio - di tutte le situazioni in cui si verificano discriminazioni di genere, nonché di promozione della cultura delle Pari opportunità. L’importo di spesa per le attività è interamente coperto da un finanziamento vincolato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

BILANCIO, FINANZE, PATRIMONIO E SOCIETA’ PARTECIPATE

Efficientamento energetico
La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore al Bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate, sentito l’Assessore alle Opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, ha autorizzato, ai sensi della l.r. n. 1/2001 (“Legge finanziaria per gli anni 2001/2003”), Finaosta S.p.A. a trasferire la somma complessiva di 4 milioni di euro al fondo di rotazione per la concessione di mutui per l’efficientamento energetico nell’edilizia residenziale, prelevando la somma stessa dalle giacenze disponibili sul fondo di rotazione  per la concessione di mutui a favore della prima abitazione e per il recupero di fabbricati situati nei centri storici.

Partecipazioni

Ai sensi del D.lgs n.175/2016, su proposta del Presidente della Regione e dell’Assessore al bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate, la Giunta regionale ha approvato la proposta al Consiglio regionale affinché deliberi di approvare la ricognizione di tutte le partecipazioni possedute dalla Regione al 23 settembre 2016 e in particolare:
·         di mantenere 28partecipazioni senza misure di razionalizzazione, a seguito della “Revisione straordinaria delle partecipazioni” di cui all’art. 24 del D.lgs n.175/2016;
·         seguendo i tempi e modalità indicate nella Revisione straordinaria, di approvare le azioni di alienazione per le società SIT Vallée, Air Vallée spa, Regional Airport spa, come disposto dall’art. 10 Dlgs n.175/2016 in quanto società non indispensabili al funzionamento dell’ente, e di razionalizzazione per il contenimento dei costi per Struttura Valle d’Aosta – Structure VDA srl;
·         di approvare l’esclusione totale dall’applicazione dall’art.4 del D.lgs n.175/2016 e il mantenimento senza azioni di razionalizzazione per le società Formazione scrl – Projet Formation e SIMA spa, in riferimento agli interessi pubblici a esse connessi.

La proposta prevede inoltre che il Consiglio Valle inviti il Governo regionale a promuovere, relativamente alla società COUP e NUV, che figurano tra le 28 partecipazioni in cui non sono disposte misure di razionalizzazione, una verifica di fattibilità di razionalizzazione considerando gli aspetti operativi, gestionali ed economici delle diverse soluzioni, tra cui la fusione per incorporazione, la creazione di una newco, o l’internalizzazione regionale.
             



OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
Mutui per l’edilizia
L’Esecutivo regionale ha approvato le nuove disposizioni generali e procedimentali relative ai mutui per l’edilizia, cioè relative al Titolo IV “Fondi di rotazione per la ripresa dell’industria edilizia” della l.r. 3/2013, per le istanze presentate a partire dal 1° novembre 2017 e ha quindi revocato le precedenti disposizioni di cui alla DGR n. 1679/2016.
Ne sono interessati i mutui per la prima abitazione, per il recupero di fabbricati situati nei centri e nuclei abitati, per l'anticipo delle detrazioni fiscali statali per interventi di recupero edilizio privato, e per gli interventi di recupero edilizio privato.

Le principali novità riguardano tra l’altro:

-per il Mutuo Prima casa, la semplificazione in un unico limite massimo concedibile in 180 mila euro per tutte le categorie di intervento, acquisto, recupero e nuova costruzione, la semplificazione delle rate, l’abolizione del limite massimo di 40 mila euro di ISEE, la riduzione e semplificazione all’ interesse del 0,80 % per ISEE sino a 20 mila euro e a 1% per ISEE  superiore, la riduzione dei tempi di procedimento, spostando le perizie in capo ai richiedenti, la semplificazione delle modalità di erogazione del mutuo.

-per il Recupero del patrimonio edilizio, l’estensione di ammissibilità del recupero edilizio privato anche per abitazioni non principali, la semplificazione in un unico limite massimo concedibile in  300 mila euro, che – in caso di acquisto – può anche essere riconosciuta anche per l’acquisto dell’immobile, entro il limite di 150 mila euro, la semplificazione e riduzione dei tassi di interesse.

La Giunta regionale ha concordato con gli esiti della Conferenza di programma del 12 luglio 2017, ai sensi della l.r. 11/1998 e ssmm., tra l’Assessorato Opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, il Comune di Donnas e il Comune di Bard, in vista del procedimento di modifica dell’Accordo di programma del 21 ottobre 2005 riguardo a interventi di sistemazione di edifici, spazi pubblici, parcheggi e viabilità, dando atto della copertura dell’importo necessario per gli interventi, che ammonta a 110 mila euro.

Parcheggio ex-maternità
Ai sensi della l.r. n.11/1998, la Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle Opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica d’intesa con l’Assessore al Bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate, ha approvato la proposta di intesa  - con i relativi allegati tecnici - della Regione con il Comune di Aosta, nelle more della conclusione della verifica di assoggettabilità alla valutazione ambientale, per la costruzione di un parcheggio a servizio dell’area dell’ex-maternità, in Comune di Aosta.

7 settembre 2017

Buon San #Grato

Da sinistra Mons. Franco Lovignana e l'autore di questo blog
Si è svolta ieri mattina, nel salone del Vescovado, la conferenza stampa di presentazione della lettera pastorale di Mons. Franco Lovignana dal titolo «Ma che cos’è questo per tanta gente? (Gv 6, 9b)».

 Sul Corriere della Valle in edicola venerdì (giovedì agli abbonati) potete trovare il testo integrale della lettera e un articolo che cerca di riassumerne i contenuti.

Questa mattina, in Cattedrale, alle 9,30, Santa messa presieduta dal Vescovo di Aosta seguita dalla tradizionale processione per le vie cittadine, e nel pomeriggio, alle 18, i Vespri animati dalla cappella musicale Sant'Anselmo. 

Buona Lettura e Buona festa patronale a tutti.

5 settembre 2017

Fabbrica Intelligente e Laboratori di ricerca: bandi in scadenza


Grazie a Federico Molino dello Sportello promozione, innovazione e internazionalizzazione Valle d'Aosta della Camera di Commercio possiamo fare un rappel delle prossime scadenze di due bandi recentemente promossi dall’Assessorato Attività Produttive, Energia, Politiche del Lavoro e Ambiente: il Rifinanziamento del Bando Fabbrica Intelligente Valle d'Aosta (scadenza 12 settembre 2017) e il Bando Laboratori di ricerca 2017 (scadenza 29 settembre 2017).


1.       Bando Fabbrica Intelligente: seconda fase (scadenza 12 settembre 2017)

Il 3 agosto era stato organizzato un incontro relativo al Rifinanziamento del Bando Fabbrica Intelligente Valle d'Aosta, alla luce dell’approvazione, con determinazione n. 288 del 20/6/2017 di Regione Piemonte, dell’ammissione alla seconda fase della procedura delle candidature progettuali in lista di attesa e non finanziate di cui alle determinazioni n. 251 del 5/5/2016 e n. 315 del 07.06.2016 di Regione Piemonte. Il rifinanziamento è finalizzato a permettere la partecipazione di imprese valdostane agli ulteriori progetti ritenuti idonei, ma non ancora finanziati nell’ambito del Bando Fabbrica intelligente emanato dalla Regione Piemonte http://www.regione.piemonte.it/industria/por14_20/tematico_1.htm .
Le imprese valdostane possono, pertanto, aggregarsi a 4 progetti che sono stati brevemente illustrati durante l’incontro, trovando una collocazione funzionale e integrata nella proposta progettuale.
Le sintesi dei 4 progetti e i riferimenti dei capofila sono disponibili a questo indirizzo:  http://www.ao.camcom.it/bando-fabbrica-intelligente-seconda-fase.aspx

Le imprese valdostane interessate a progetti collaborativi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finanziati dal Bando Fabbrica intelligente Piemonte, possono presentare domanda di contributo se:

·         sono piccole, medie o grandi imprese industriali che esercitano un'attività diretta alla produzione di beni e/o servizi;
·         hanno un'unità locale produttiva attiva ubicata nel territorio valdostano al momento della liquidazione, anche parziale, del contributo;
·         possiedono, al momento della domanda, almeno 10 dipendenti. Tale requisito deve essere mantenuto per tutta la durata del progetto.
·         sono iscritte e attive, al momento della presentazione della domanda, al Registro delle imprese ed esercitano un'attività economica identificata nelle seguenti sezioni della "Classificazione delle attività economiche ATECO ISTAT 2007":
·         sezione B (estrazione di minerali da cave o torbiere) limitatamente alle classi 8.11, 8.12, 9.90,
·         sezione C (attività manifatturiere) con esclusione delle categorie 12, 19,
·         sezione D (fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata),
·         sezione F (costruzioni),
·         sezione J (servizi di informazione e comunicazione) limitatamente alle categorie 58, 59, 61, 62 e alle classi 63.11 e 63.12,
·         sezione M (attività professionali, scientifiche e tecniche) limitatamente alle classi 71.2 e 72.1.

Le singole imprese non possono presentare domande di contributo per più di due progetti. Nel caso un'impresa presenti tre o più richieste, alla stessa sarà chiesto di scegliere a quale progetto intende rinunciare.
Referente: Ing.Giorgio D'Andrea - tel. 0165 274594 - email g.dandrea@regione.vda.it

2.      Bando Laboratori di ricerca 2017 (scadenza 29 settembre 2017).


Con deliberazione della Giunta regionale n. 891, in data 3 luglio 2017, è stato approvato il Bando Laboratori di ricerca 2017 finalizzato a favorire, mediante il sostegno a progetti di ricerca, la creazione o il potenziamento di laboratori di ricerca.
Il bando (consultabile a questo indirizzo http://www.regione.vda.it/Portale_imprese/Ricerca_e_innovazione/Strumenti_di_finanziamento/bando_laboratori_di_ricerca_2017_i.aspx)  prevede la concessione di contributi, cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), a imprese industriali e/o a organismi di ricerca/organismi di diritto pubblico, per realizzare progetti di ricerca ammissibili agli aiuti ai sensi dell'art. 25 del Regolamento (UE) n. 651/2014, grazie ai quali vengono realizzati nuovi laboratori di ricerca o potenziati quelli già esistenti nel territorio valdostano.
Possono presentare la domanda di contributo:
  • le imprese industriali con almeno 10 dipendenti che intendano realizzare o potenziare un laboratorio di ricerca insediato nel territorio regionale valdostano;
  • le reti di impresa composte da almeno 3 imprese, operanti nelle attività di ricerca e sviluppo;
  • gli organismi di ricerca e gli organismi di diritto pubblico che intendano realizzare o potenziare un laboratorio di ricerca insediato nel territorio regionale valdostano purché in collaborazione con almeno un'impresa industriale.
La domanda di contributo dovrà essere presentata prima dell'avvio delle attività, entro il 29 settembre 2017, utilizzando l'apposito formulario sul sistema informativo SISPREG2014, che sarà disponibile al link: www.regione.vda.it/europa/SISPREG2014/default_i.aspx
Ai soggetti utilmente collocati in graduatoria sarà concesso un contributo finanziato nell'ambito del Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), concesso alle imprese industriali ai sensi dell'art. 25 del Regolamento UE n. 651/2014 e agli organismi di ricerca nel rispetto di tutte le condizioni di cui al § 3.1.1 della Disciplina degli aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione (2014/C 198/01) per attività di tipo non economico, di importo massimo pari a € 400.000 (1° posto), € 300.000 (2° posto), € 200.000 (3° posto) e € 100.000 (4° posto).
 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web